Il tiratore

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il tiratore (Glendon Swarthout)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Shootist” di Glendon Swarthout ha ricevuto un riscontro positivo per la narrazione e lo sviluppo dei personaggi, in particolare per come cattura l'essenza dell'anziano pistolero J.B. Books. I lettori hanno apprezzato l'approfondimento delle lotte del protagonista contro la mortalità e lo sfondo grintoso del vecchio West in contrasto con le relazioni personali. Sebbene molti abbiano apprezzato il fedele adattamento dal film, alcuni lettori hanno notato il tono più serio e la profondità letteraria del libro.

Vantaggi:

Ben scritto, con uno stile di prosa snello e scarno.
Offre uno sviluppo più profondo dei personaggi e una maggiore conoscenza di J.B. Books rispetto al film.
Coinvolge i lettori con il suo ritratto autentico del declino del vecchio West.
Dinamiche relazionali accattivanti, soprattutto tra Books e la signora Rogers.
Una lettura veloce e soddisfacente.
Un linguaggio narrativo e descrittivo di alta qualità.
Cattura i temi della mortalità, della redenzione e del costo di una vita violenta.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro rispecchiasse troppo da vicino il film, con conseguente prevedibilità.
Non adatto a tutti i tipi di pubblico; contiene temi maturi e un vocabolario complesso.
Il formato del libro comprende caratteri piccoli e ampi margini, che alcuni hanno trovato fuorvianti per quanto riguarda la lunghezza.
Manca di azione per i lettori che cercano un'avventura western tradizionale, concentrandosi maggiormente sull'introspezione dei personaggi.
Opinioni contrastanti sul personaggio di Gillom, rappresentato in modo diverso nel libro rispetto al film.

(basato su 167 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Shootist

Contenuto del libro:

È un western estremamente ben scritto e offre al lettore una visione vivida del funzionamento della mente di un vagabondo e di un pistolero. ―.

Baton Rouge, Louisiana Sunday Advocate Dall'autore di The Homesman, ora diventato un grande film Il tiratore è John Bernard Books, un pistolero a cavallo del ventesimo secolo che deve affrontare il più grande tiratore di tutti: la morte. La maggior parte degli uomini finirebbe i propri giorni a letto o si toglierebbe la vita, ma un pistolero ha una terza opzione, che Books decide di esercitare. Può scegliere il proprio carnefice.

Quando si sparge la voce che il famoso assassino ha un cancro incurabile, un assortimento di avvoltoi umani si riunisce per banchettare sul cadavere: un giocatore d'azzardo, un ladro, un ecclesiastico, un impresario di pompe funebri, un vecchio amore, un giornalista e persino un adolescente ammiratore. Quello che segue è l'ultimo atto coraggioso della leggenda di Books.

Questo romanzo classico, vincitore del premio Spur, è stato scelto dai Western Writers of America come uno dei migliori romanzi western mai scritti ed è stato l'ispirazione per l'ultimo grande ruolo da protagonista di John Wayne nell'acclamato adattamento cinematografico del 1976. L'edizione Bison Books include una nuova introduzione del figlio dell'autore, Miles Swarthout, in cui parla dell'opera del padre e della realizzazione del leggendario film.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803238237
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tiratore - The Shootist
È un western estremamente ben scritto e offre al lettore una visione vivida del funzionamento della mente di un vagabondo e di un pistolero...
Il tiratore - The Shootist
Il casalingo - The Homesman
Questo classico romanzo western cattura la devastante realtà della vita di frontiera attraverso gli occhi di una donna straordinaria .NEL...
Il casalingo - The Homesman
Il casalingo - The Homesman
Diventato un grande film diretto da Tommy Lee Jones e interpretato da Meryl Streep, Hilary Swank e John Lithgow, questo classico romanzo western...
Il casalingo - The Homesman
Benedici le bestie e i bambini - Bless the Beasts & Children
Pubblicato per la prima volta nel 1970, questo classico dell'adolescenza ha venduto più di 3...
Benedici le bestie e i bambini - Bless the Beasts & Children

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)