Il terapeuta del lutto: Prendersi cura di sé e dei propri clienti quando sembra la fine del mondo

Punteggio:   (3,8 su 5)

Il terapeuta del lutto: Prendersi cura di sé e dei propri clienti quando sembra la fine del mondo (A. Garski Larisa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, lodato da alcuni come una risorsa vitale per terapeuti e assistenti nell'affrontare il lutto, offre esercizi esperienziali ed è ben strutturato. Tuttavia, è stato criticato da altri per il suo approccio troppo sdolcinato e metaforico.

Vantaggi:

Importante per terapeuti e assistenti, offre esercizi esperienziali, capitoli ben organizzati, contenuti pratici e basati sulla ricerca, scritti in maniera perspicace e piacevole, applicabili a una varietà di ruoli di assistenza.

Svantaggi:

Considerato da alcuni sdolcinato e metaforico, che può sminuire l'esperienza di lettura.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Grieving Therapist: Caring for Yourself and Your Clients When It Feels Like the End of the World

Contenuto del libro:

Per i lettori di "No Cure for Being Human" e "Simple Self-Care for Therapists", una guida spiritosa e compassionevole ai 10 regni del lutto e a come affrontarli da soli e con i clienti.

Come si fa a praticare una buona terapia quando è la fine del mondo come lo conosciamo e nessuno si sente bene?

Il pianeta sta bruciando, gli amici e i parenti stanno cedendo a QAnon e ai gruppi cultuali, e stiamo tutti vivendo il trauma collettivo di una pandemia globale. Tra i terapeuti e i guaritori, il burnout è dilagante; anche la disperazione e la disperazione sono ormai comuni. In The Grieving Therapist, le psicoterapeute Larisa Garski e Justine Mastin danno voce alle difficoltà del terapeuta nel mondo di oggi - e offrono un quadro di riferimento informato sul lutto per prendersi cura di se stessi mentre ci si prende cura degli altri.

Basandosi sulla narrativa, sui sistemi familiari interni, sulla fanfic e sulla terapia sensibile al trauma, Garski e Mastin esaminano cosa significa essere un terapeuta alla fine del mondo (o quello che sembra tale). Analizzano 10 ambiti del dolore che sono fondamentali da comprendere e con cui lavorare oggi, ma che probabilmente non vi sono stati insegnati alla scuola di terapia: gli ambiti della nostra peste, della nostra terra, dei nostri parenti, dei nostri parenti scelti, della nostra fede, del nostro amore, della nostra salute, del nostro panico, del nostro lavoro e del nostro significato. Ogni capitolo comprende:

⬤ Una sezione del sé del terapeuta per aiutarvi a esplorare le vostre esperienze e la vostra relazione con l'argomento in questione, che si tratti di cambiamento climatico, dinamiche familiari o creazione di significato in mezzo alla crisi e all'incertezza.

⬤ Una sezione clienti che esplora come mantenere lo spazio e lavorare con i clienti che stanno affrontando gli stessi problemi.

⬤ Uno strumento di elaborazione del lutto per dotarvi dello strumento della "zona neutra" e insegnarvi a usarlo dentro e fuori le sedute.

Garski e Mastin condividono anche indicazioni utili per lavorare con clienti le cui convinzioni sociali o politiche differiscono dalle vostre; quando l'auto-disvelamento terapeutico ha senso; come notare le informazioni che il controtransfert sta cercando di darvi; e come sedersi (o allontanarsi) dai fattori scatenanti nel vostro lavoro. Con compassione, irriverenza e più di un po' di fantasia, The Grieving Therapist vi mostra come presentarvi per voi stessi e per i vostri clienti, nella vostra piena umanità, in mezzo a tutto questo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781623178451
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Starship Therapise: Usare la fanfiction terapeutica per riscrivere la propria vita - Starship...
Sfruttare il potere del fandom - da Game of...
Starship Therapise: Usare la fanfiction terapeutica per riscrivere la propria vita - Starship Therapise: Using Therapeutic Fanfiction to Rewrite Your Life
Il terapeuta del lutto: Prendersi cura di sé e dei propri clienti quando sembra la fine del mondo -...
Per i lettori di "No Cure for Being Human" e...
Il terapeuta del lutto: Prendersi cura di sé e dei propri clienti quando sembra la fine del mondo - The Grieving Therapist: Caring for Yourself and Your Clients When It Feels Like the End of the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)