Punteggio:
Il libro “Deep Time and the Texas High Plains” del Prof. Paul H. Carlson presenta un'esplorazione completa della geologia, dell'archeologia e della storia delle High Plains del Texas, concentrandosi in particolare sul punto di riferimento del lago di Lubbock. Pur essendo generalmente apprezzato per la sua leggibilità e il suo contenuto informativo, il libro è stato criticato per le sue imprecisioni e potrebbe beneficiare di una copertura più dettagliata di argomenti specifici.
Vantaggi:⬤ Coinvolgente e leggibile
⬤ fornisce una panoramica completa dello sviluppo geologico e storico delle High Plains del Texas
⬤ accessibile a un'ampia gamma di lettori
⬤ integra varie discipline come la geologia, l'antropologia e la storia.
⬤ Contiene diversi errori fattuali, in particolare nei contenuti geologici
⬤ alcuni lettori lo hanno trovato troppo incentrato sulla geologia e non sufficientemente approfondito sull'archeologia
⬤ alcuni avrebbero voluto un volume più dettagliato e più lungo sull'archeologia del lago Lubbock.
(basato su 6 recensioni dei lettori)
Deep Time and the Texas High Plains: History and Geology
Carlson scrive bene, in uno stile che si presta alla comprensione di come l'uomo sia arrivato negli altipiani e di cosa abbia fatto una volta arrivato. Lettura altamente raccomandata. --Gli esseri umani hanno visitato le High Plains del Texas, e in particolare la regione del fiume Brazos, per quasi dodicimila anni. Nel sito del Lubbock Lake Landmark, nel lungo Yellow House Draw, si accampavano, cacciavano la selvaggina e cercavano riparo dal rigido clima invernale. In questa breve e leggibile storia, Paul H. Carlson ripercorre il lungo passato geologico del Lubbock Lake Landmark, ponendo l'accento sull'attività umana nella regione e mostrando come le prime popolazioni si siano adattate alle mutevoli condizioni ambientali e al cambiamento delle risorse animali. Tuttavia, questo libro è più di una storia del Landmark. Carlson colloca questo importante sito archeologico nazionale in un'ampia prospettiva, collegandolo alla geologia e alla storia del più ampio sistema di drenaggio del fiume Brazos superiore e, per estensione, del Llano Estacado centrale. Utilizzando un approccio interdisciplinare, Carlson ha consultato i documenti geologici.
Relazioni paleontologiche, antropologiche e archeologiche.
Studi astrometrici e climatologici.
E le storie della regione per andare indietro nel tempo per esplorare il significato della regione per la vita nelle High Plains del Texas. "Dai confini dell'eternità... astronomia, geologia, antropologia e storia convergono, formando le High Plains. Un'interessante aggiunta alla biblioteca, una guida in classe o un libro di riferimento, lo studio di Paul Carlson, di facile lettura, è un'avventura per tutti coloro che esplorano il carattere unico delle High Plains del Texas". --Eddie Guffee, ex curatore del Llano Estacado Museum.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)