Il tempo nelle mappe: Dall'età delle scoperte alla nostra era digitale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il tempo nelle mappe: Dall'età delle scoperte alla nostra era digitale (Kren Wigen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il tempo nelle mappe” è stato lodato per il suo contenuto informativo e stimolante, particolarmente interessante per coloro che sono interessati alla storia della cartografia. Tuttavia, viene criticato per il trattamento delle tecniche di mappatura più moderne e per la qualità dell'edizione digitale, che contiene mappe illeggibili.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, ricco di informazioni e visivamente attraente, con immagini di alta qualità. Offre una prospettiva unica sulle mappe ed è una lettura obbligata per chiunque sia interessato alla cartografia.

Svantaggi:

L'edizione Kindle presenta mappe mal riprodotte, difficili da leggere, e la trattazione dell'era digitale è carente. Inoltre, il titolo può essere fuorviante in quanto non affronta adeguatamente gli aspetti moderni della cartografia.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Time in Maps: From the Age of Discovery to Our Digital Era

Contenuto del libro:

Il nuovo campo della storia spaziale è stato guidato dagli strumenti di mappatura digitale, che possono facilmente mostrare i cambiamenti nel tempo nello spazio. Ma molto prima dello sviluppo di questi software, i cartografi di tutto il mondo rappresentavano il tempo in modi sofisticati e ricchi di sfumature in mappe statiche che offrono lezioni per noi oggi.

In questa raccolta, gli storici K ren Wigen e Caroline Winterer riuniscono i principali studiosi per esaminare come i cartografi hanno rappresentato il tempo. I saggi dimostrano che il tempo è stato spesso una componente importante di quello che di solito consideriamo un mezzo spaziale. Concentrandosi su 500 anni di cartografia in Europa, Stati Uniti e Asia, questi saggi ci portano dagli Aztechi che documentano la fondazione di Tenochtitlan, ai giapponesi della prima età moderna che ricostruiscono paesaggi nostalgici prima dell'invasione occidentale, agli americani del XIX secolo alle prese con il nuovo concetto di tempo profondo.

Il libro presenta anche una difesa delle mappe cartacee tradizionali da parte del cartografo digitale William Rankin. Con più di cento mappe e illustrazioni a colori, Time in Maps attirerà l'attenzione di chiunque sia interessato alla storia della cartografia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226718590
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tempo nelle mappe: Dall'età delle scoperte alla nostra era digitale - Time in Maps: From the Age...
Il nuovo campo della storia spaziale è stato...
Il tempo nelle mappe: Dall'età delle scoperte alla nostra era digitale - Time in Maps: From the Age of Discovery to Our Digital Era
Il Giappone cartografico: Una storia in mappe - Cartographic Japan: A History in Maps
Nelle librerie e biblioteche giapponesi contemporanee,...
Il Giappone cartografico: Una storia in mappe - Cartographic Japan: A History in Maps

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)