Il Giappone cartografico: Una storia in mappe

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il Giappone cartografico: Una storia in mappe (Kren Wigen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'avvincente esplorazione della storia del Giappone attraverso le mappe, con capitoli di dimensioni ridotte accessibili sia agli accademici che ai non accademici. Include splendide illustrazioni e discute vari aspetti della cartografia, dagli usi storici alle applicazioni contemporanee.

Vantaggi:

Ben scritto e ben progettato, i capitoli brevi lo rendono facile da leggere
offre approfondimenti sulla storia del Giappone
visivamente accattivante con mappe squisite
accessibile ai non accademici
evidenzia contesti storici interessanti, come le mappe del tempo di guerra e i piani di evacuazione dello tsunami.

Svantaggi:

Alcuni utenti hanno riscontrato errori di stampa con pagine non tagliate, il che indica problemi nel processo di pubblicazione. La pesante versione con copertina rigida può risultare ingombrante rispetto all'edizione Kindle.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cartographic Japan: A History in Maps

Contenuto del libro:

Nelle librerie e biblioteche giapponesi contemporanee, chilometri di scaffali sono dedicati a guide di viaggio, mappe escursionistiche e atlanti tematici. Ai bambini giapponesi viene insegnato come mappare correttamente le loro aule e i loro spazi scolastici. I pensionati più anziani si soffermano sulle piante dei vecchi castelli e sui catasti dei villaggi. I pionieri del rilevamento vengono presentati in popolari programmi televisivi e gli avidi collezionisti bramano squisite pergamene raffiguranti rotte marittime e terrestri. Oggi i giapponesi sono produttori e consumatori zelanti di cartografia e le mappe sono parte integrante della vita quotidiana.

Ma non è sempre stato così: mille anni fa, le mappe erano un privilegio esclusivo dell'élite dominante in Giappone. Solo negli ultimi quattrocento anni la cartografia giapponese è veramente decollata e, tra gli albori dell'esplosione cartografica del Giappone e oggi, la società e il paesaggio della nazione hanno subito grandi trasformazioni. In ogni momento, le mappe hanno documentato questi cambiamenti monumentali. Cartographic Japan offre una ricca introduzione al tesoro che ne deriva, con un'attenta analisi di cento mappe dalla fine del 1500 ai giorni nostri, ognuna delle quali viene trattata come una finestra particolare sulla tumultuosa storia del Giappone.

Quarantasette illustri autori - provenienti da Giappone, Nord America, Europa e Australia - svelano il significato di una selezione chiave di queste mappe, collocandole nel contesto storico e spiegando come venivano realizzate, lette e utilizzate all'epoca. Con più di cento splendide illustrazioni a colori, Cartographic Japan offre un tour illuminante del magnifico archivio cartografico giapponese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226073057
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tempo nelle mappe: Dall'età delle scoperte alla nostra era digitale - Time in Maps: From the Age...
Il nuovo campo della storia spaziale è stato...
Il tempo nelle mappe: Dall'età delle scoperte alla nostra era digitale - Time in Maps: From the Age of Discovery to Our Digital Era
Il Giappone cartografico: Una storia in mappe - Cartographic Japan: A History in Maps
Nelle librerie e biblioteche giapponesi contemporanee,...
Il Giappone cartografico: Una storia in mappe - Cartographic Japan: A History in Maps

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)