Punteggio:
Il libro è una raccolta di racconti che esplora i temi del tempo, della memoria e dell'identità sullo sfondo dell'Europa del XX e XXI secolo. Il libro presenta vari personaggi che si confrontano con il loro passato e con l'idea di luogo.
Vantaggi:I racconti, splendidamente tradotti, sono realizzati con maestria ed esplorano temi profondi. La scrittura è delicata e presenta un'ampia gamma di personaggi ed esperienze, fornendo un esame completo della società europea contemporanea.
Svantaggi:Alcuni lettori potrebbero trovare lo stile narrativo non convenzionale o impegnativo, soprattutto se preferiscono una narrazione più diretta. Inoltre, chi non legge abitualmente autori contemporanei potrebbe aver bisogno di un po' di tempo per adattarsi.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
Time Ages in a Hurry
Come suggerisce il titolo della raccolta, il passaggio del tempo è il fil rouge di questi racconti.
Tutti i personaggi di Tabucchi lottano per trovare vie di fuga da un presente difficile da sopportare e da luoghi in cui gli eventi politici hanno avuto ramificazioni profondamente personali per le loro vite. Ognuno dei nove racconti di Time Ages in a Hurry è un'indagine immaginifica su qualcosa di nascosto o mascherato, che può essere scoperto non dalla ragione ma solo dal sentimento e dall'intuizione, da ciò che non viene detto.
Inquieti e disorientati, ma del tutto umani nei loro amori e nelle loro paure, i personaggi di queste storie vibranti e spesso giocose soffrono di quello che Tabucchi ha definito un “rapporto corrotto con la storia”. Ogni protagonista deve confrontarsi con fantasmi del passato, convinzioni sbagliate o false, e con i più profondi enigmi dell'identità - e ognuno a suo modo finisce per sperimentare “un infinito senso di liberazione, come quando finalmente si capisce qualcosa che si era sempre saputo e non si voleva sapere”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)