Il tempo in Barry Lyndon di Stanley Kubrick: Arte, storia e impero

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il tempo in Barry Lyndon di Stanley Kubrick: Arte, storia e impero (Maria Pramaggiore)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi critica dell'opera di SK, offrendo nuovi spunti di riflessione, ed è noto per la sua profondità e i suoi dettagli. Tuttavia, è stato criticato per il suo carattere eccessivamente accademico e ripetitivo, che potrebbe non piacere a tutti i lettori. Pur essendo una risorsa preziosa per i fan di Kubrick, un formato più conciso avrebbe potuto migliorare la leggibilità.

Vantaggi:

Offre nuovi spunti di riflessione sull'opera di SK, contiene argomenti critici significativi, interessanti e dettagliati per i fan di Kubrick.

Svantaggi:

Percepito come troppo accademico per alcuni lettori, temi ripetitivi, potrebbe beneficiare di più immagini e di un formato più conciso.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Making Time in Stanley Kubrick's Barry Lyndon: Art, History, and Empire

Contenuto del libro:

Considerato dalla critica il capolavoro di Stanley Kubrick, Barry Lyndon è stato trascurato dagli studiosi e dal pubblico.

Maria Pramaggiore sostiene che uno dei motivi principali per cui questo film rimane poco apprezzato, anche dagli appassionati di Kubrick, è che i suoi contesti transnazionali e intermediali non sono stati pienamente esplorati. Con un approccio nuovo, l'autrice analizza il film da una prospettiva transnazionale: una produzione straniera girata in Irlanda e un adattamento di un romanzo britannico da parte di un regista americano su un soggetto irlandese.

Pramaggiore sostiene che, in Barry Lyndon, Kubrick sviluppa la sua più ricca mediazione filosofica sulla capacità del cinema di mediare il reale e mette in primo piano la relazione del film con altre tecnologie della visualità, tra cui la pittura, la fotografia e i media digitali. Combinando un'ampia ricerca sul romanzo d'origine, la produzione e la ricezione del film con un'analisi testuale sistematica e un impegno con diverse questioni chiave nel dibattito accademico contemporaneo, quest'opera promette non solo di avere un grande impatto nel campo degli studi su Kubrick, ma anche nella cinematografia degli anni Settanta, nella storia culturale e nella pratica cinematografica transnazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781441167750
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Film Quarta Edizione: Un'introduzione critica - Film Fourth Edition: A Critical...
Aggiornato e ampliato per una nuova edizione, questo è il testo...
Film Quarta Edizione: Un'introduzione critica - Film Fourth Edition: A Critical Introduction
Il tempo in Barry Lyndon di Stanley Kubrick: Arte, storia e impero - Making Time in Stanley...
Considerato dalla critica il capolavoro di Stanley...
Il tempo in Barry Lyndon di Stanley Kubrick: Arte, storia e impero - Making Time in Stanley Kubrick's Barry Lyndon: Art, History, and Empire
Il tempo in Barry Lyndon di Stanley Kubrick: Arte, storia e impero - Making Time in Stanley...
Considerato dalla critica il capolavoro di Stanley...
Il tempo in Barry Lyndon di Stanley Kubrick: Arte, storia e impero - Making Time in Stanley Kubrick's Barry Lyndon: Art, History, and Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)