Il tempo di Frankie Coolin

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il tempo di Frankie Coolin (Bill Granger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un consenso su “Time For Frankie Coolin” come rappresentazione significativa e autentica della cultura e dei problemi sociali di Chicago, in particolare del razzismo e delle dinamiche familiari. I dialoghi e i personaggi sono stati elogiati per la loro autenticità, evocando la nostalgia e fornendo un profondo legame con la vita della classe operaia della città durante gli anni Settanta.

Vantaggi:

Il libro presenta dialoghi perfetti che ritraggono in modo autentico l'epoca e il luogo
cattura la realtà cruda delle famiglie operaie di Chicago
i personaggi sono ben sviluppati e relazionabili
la storia evoca un forte senso di nostalgia
i temi della famiglia e delle scelte di vita sono senza tempo.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la storia si trascini a circa un terzo del percorso, perdendo potenzialmente slancio; ci sono poche preoccupazioni riguardo al ritmo del libro.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Time for Frankie Coolin

Contenuto del libro:

Conosciuto tanto per i suoi reportage giornalistici quanto per la narrativa che ha scritto con diversi pseudonimi, Bill Granger ha unito i suoi diversi talenti nel suo potente romanzo Il tempo di Frankie Coolin. Con voci distintive, personaggi avvincenti, osservazione sul campo e suspense, offre una visione seria e illuminante delle mutevoli maree di razza, classe e politica nella Chicago di fine Novecento.

Time for Frankie Coolin racconta la storia di uno stuccatore diventato proprietario di casa a Chicago che, alla fine degli anni Settanta, acquista edifici abbandonati e li rende abitabili quanto basta per far pagare un affitto minimo ai suoi inquilini, per lo più neri. Frankie - un duro del mestiere e allo stesso tempo un padre di famiglia - si è comportato bene con la moglie e i figli, trasferendoli in una casa in periferia. Ma un favore casuale al cugino della moglie, che gli permette di depositare alcune casse in un edificio vuoto, e un atto casuale di incendio doloso mettono in moto una cascata di crisi, tra cui una coppia minacciosa di uomini della G. e l'incombente minaccia della prigione se Frankie non parla. Ma poiché parlare non è mai stato uno dei punti di forza di Frankie, egli affronta la situazione come ha sempre fatto: cercando di resistere da solo.

Richiamando alla mente poeti grintosi della scena urbana come George V. Higgins e Nelson Algren, Time for Frankie Coolin è allo stesso tempo un thriller psicologico e un'opera d'epoca della Chicago degli anni '70 che getta una luce sorprendentemente simpatica sulle storie spesso ignorate delle persone che hanno vissuto, lavorato e sono morte ai margini della città.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226202648
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cibo australiano - Australian Food
Nei 20 anni trascorsi da quando Bill Granger ha pubblicato il suo primo libro di ricette, Sydney Food, il mondo si è innamorato del modo...
Cibo australiano - Australian Food
L'ultimo tedesco - The Last German
Quando il terrorista della Stasi della Germania dell'Est Kurt Heinemann progetta di rubare una macchina in codice giapponese supersegreta e...
L'ultimo tedesco - The Last German
Il tempo di Frankie Coolin - Time for Frankie Coolin
Conosciuto tanto per i suoi reportage giornalistici quanto per la narrativa che ha scritto con diversi...
Il tempo di Frankie Coolin - Time for Frankie Coolin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)