Il tempo dei maghi - Il grande decennio della filosofia, 1919-1929

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il tempo dei maghi - Il grande decennio della filosofia, 1919-1929 (Wolfram Eilenberger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il tempo dei maghi di Eilenberger esplora le vite e le filosofie di quattro grandi pensatori dell'inizio del XX secolo: Wittgenstein, Cassirer, Heidegger e Walter Benjamin. Pur offrendo analisi approfondite e narrazioni coinvolgenti, il libro può risultare ostico per i lettori che non hanno familiarità con le opere dei filosofi.

Vantaggi:

Il libro offre un'esposizione lucida di idee filosofiche complesse, sezioni biografiche coinvolgenti e un'immersione profonda nel lato umano dei filosofi. Copre un periodo importante della filosofia del XX secolo, in particolare il dibattito tra Cassirer e Heidegger. I lettori che hanno familiarità con i filosofi possono trovare questa lettura arricchente e piacevole.

Svantaggi:

Il libro può essere difficile da seguire per coloro che non hanno una conoscenza preliminare dei filosofi, poiché presuppone una familiarità con i loro concetti. Alcuni lettori l'hanno trovato eccessivamente accademico, monco o mal strutturato nella scrittura. Inoltre, alcuni argomenti possono sembrare poco esplorati e sono stati segnalati problemi di qualità di stampa.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Time of the Magicians - The Great Decade of Philosophy, 1919-1929

Contenuto del libro:

L'anno è il 1919. Walter Benjamin fugge dal padre prepotente per guadagnarsi da vivere come critico.

Ludwig Wittgenstein rinuncia alla sua eredità, in cerca di chiarezza spirituale. Martin Heidegger rinuncia alla sua fede per allinearsi alla scuola fenomenologica di Husserl. Ernst Cassirer abbozza un nuovo schema della cultura umana su un angusto tram di Berlino.

La scena è pronta per un grande dramma intellettuale. Nel corso del prossimo decennio, le vite e il pensiero di questo quartetto convergeranno e si intrecceranno, mentre ognuno di loro acquisirà un'importanza storica mondiale, e tra loro si rifarà la filosofia.

Il tempo dei maghi fa rivivere questa esplosione di creatività intellettuale senza precedenti e con essa un'intera epoca, dall'esuberanza del dopoguerra alla crisi economica e all'emergere del nazionalsocialismo. Diventa una storia di avventura intellettuale, un viaggio avvincente attraverso la più grande rivoluzione del pensiero occidentale raccontata attraverso i suoi quattro protagonisti, ognuno con il proprio sguardo penetrante e la propria risposta alla domanda che ha animato la filosofia fin dalle origini: Cosa siamo?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780141988580
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Great Decade of Philosophy, 1919-1929
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tempo dei maghi: Wittgenstein, Benjamin, Cassirer, Heidegger e il decennio che ha reinventato la...
Una grande narrazione delle vite intrecciate di...
Il tempo dei maghi: Wittgenstein, Benjamin, Cassirer, Heidegger e il decennio che ha reinventato la filosofia - Time of the Magicians: Wittgenstein, Benjamin, Cassirer, Heidegger, and the Decade That Reinvented Philosophy
Il tempo dei maghi - Il grande decennio della filosofia, 1919-1929 - Time of the Magicians - The...
L'anno è il 1919. Walter Benjamin fugge dal padre...
Il tempo dei maghi - Il grande decennio della filosofia, 1919-1929 - Time of the Magicians - The Great Decade of Philosophy, 1919-1929
I visionari: Arendt, Beauvoir, Rand, Weil e il potere della filosofia nei tempi bui - The...
Una narrazione intellettuale di grande impatto con...
I visionari: Arendt, Beauvoir, Rand, Weil e il potere della filosofia nei tempi bui - The Visionaries: Arendt, Beauvoir, Rand, Weil, and the Power of Philosophy in Dark Times
Visionari - Arendt, Beauvoir, Rand, Weil e la salvezza della filosofia - Visionaries - Arendt,...
L'anno è il 1933. Hannah Arendt fugge da Berlino e...
Visionari - Arendt, Beauvoir, Rand, Weil e la salvezza della filosofia - Visionaries - Arendt, Beauvoir, Rand, Weil and the Salvation of Philosophy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)