I visionari: Arendt, Beauvoir, Rand, Weil e il potere della filosofia nei tempi bui

Punteggio:   (4,3 su 5)

I visionari: Arendt, Beauvoir, Rand, Weil e il potere della filosofia nei tempi bui (Wolfram Eilenberger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, “Le visionarie”, presenta un esame approfondito e ben strutturato di quattro influenti donne filosofe: Simone de Beauvoir, Hannah Arendt, Ayn Rand e Simone Weil, in un periodo storico turbolento. Esplora la loro crescita intellettuale e l'interazione delle loro vite nel contesto delle sfide socio-politiche che hanno affrontato. Mentre alcune recensioni lodano la profondità e la qualità della scrittura, altre criticano il metodo dell'autore o esprimono disappunto per l'inclusione di Ayn Rand.

Vantaggi:

Ben scritto e strutturato, il libro presenta le prospettive contrastanti di quattro pensatori influenti, si inserisce nel contesto storico e stimola la riflessione sui loro lasciti.

Svantaggi:

Il metodo dell'autore può confondere alcuni, il testo può essere impegnativo per i principianti e non tutti i lettori sono d'accordo con la giustificazione dell'inclusione di Ayn Rand, mettendo in dubbio la sua rilevanza rispetto agli altri. Alcune recensioni trovano il libro disarticolato o privo di un tema chiaro.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Visionaries: Arendt, Beauvoir, Rand, Weil, and the Power of Philosophy in Dark Times

Contenuto del libro:

Una narrazione intellettuale di grande impatto con protagoniste le filosofe radicali, brillanti e provocatorie Simone de Beauvoir, Hannah Arendt, Simone Weil e Ayn Rand, scritta dall'acclamato autore de Il tempo dei maghi, Wolfram Eilenberger.

Il periodo che va dal 1933 al 1943 è stato uno dei più bui e caotici della storia dell'umanità, con lo svolgersi della Seconda guerra mondiale con una crudeltà impensabile. Fu anche un decennio cruciale nelle vite drammatiche e intersecate di alcuni dei più grandi filosofi della storia. In particolare, quattro donne le cui idee parallele sarebbero arrivate a dominare il XX secolo, in un dialogo necessario e in un contrasto sorprendente l'una con l'altra.

Simone de Beauvoir, già impegnata in un profondo sodalizio emotivo e intellettuale con Jean-Paul Sartre, stava gettando le basi per il futuro del femminismo. Nata Alissa Rosenbaum a San Pietroburgo prima di emigrare negli Stati Uniti nel 1926, Ayn Rand stava affinando una delle voci politicamente più influenti del XX secolo. I suoi romanzi The Fountainhead e Atlas Shrugged avrebbero raggiunto i cuori e le menti di milioni di americani nei decenni successivi, diventando testi libertari canonici, che continuano a riecheggiare oggi tra l'élite tecnologica della Silicon Valley. Hannah Arendt stava sviluppando alcune delle più importanti idee di sinistra di oggi, culminate con la pubblicazione de Le origini del totalitarismo e il suo arrivo come celebrità intellettuale senza pari. Forse la più grande pensatrice di tutti era una compagna di classe della de Beauvoir: Simone Weil, che si allontanò dalla fama per dedicarsi interamente agli aiuti ai rifugiati e al movimento di resistenza durante la guerra. Alla fine, nel 1943, morirà di fame in Inghilterra, martire e vera santa agli occhi di molti.

Pochi autori riescono a sintetizzare una narrazione avvincente con una filosofia sofisticata come Wolfram Eilenberger. The Visionaries racconta la storia di quattro filosofi singolari - donne indomite che erano rifugiate e combattenti della resistenza - ognuno dei quali propone una visione di una società veramente libera e aperta in un'epoca di autoritarismo e guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593297452
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tempo dei maghi: Wittgenstein, Benjamin, Cassirer, Heidegger e il decennio che ha reinventato la...
Una grande narrazione delle vite intrecciate di...
Il tempo dei maghi: Wittgenstein, Benjamin, Cassirer, Heidegger e il decennio che ha reinventato la filosofia - Time of the Magicians: Wittgenstein, Benjamin, Cassirer, Heidegger, and the Decade That Reinvented Philosophy
Il tempo dei maghi - Il grande decennio della filosofia, 1919-1929 - Time of the Magicians - The...
L'anno è il 1919. Walter Benjamin fugge dal padre...
Il tempo dei maghi - Il grande decennio della filosofia, 1919-1929 - Time of the Magicians - The Great Decade of Philosophy, 1919-1929
I visionari: Arendt, Beauvoir, Rand, Weil e il potere della filosofia nei tempi bui - The...
Una narrazione intellettuale di grande impatto con...
I visionari: Arendt, Beauvoir, Rand, Weil e il potere della filosofia nei tempi bui - The Visionaries: Arendt, Beauvoir, Rand, Weil, and the Power of Philosophy in Dark Times
Visionari - Arendt, Beauvoir, Rand, Weil e la salvezza della filosofia - Visionaries - Arendt,...
L'anno è il 1933. Hannah Arendt fugge da Berlino e...
Visionari - Arendt, Beauvoir, Rand, Weil e la salvezza della filosofia - Visionaries - Arendt, Beauvoir, Rand, Weil and the Salvation of Philosophy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)