Il tempo degli uccelli - Riflessioni sul viaggio in bicicletta attraverso l'Europa

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il tempo degli uccelli - Riflessioni sul viaggio in bicicletta attraverso l'Europa (Helen Moat)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta la narrazione del viaggio di una madre e di suo figlio in bicicletta dai Paesi Bassi a Istanbul, intrecciando le esperienze di viaggio con riflessioni personali sulla famiglia, sui ricordi d'infanzia e su questioni sociali più ampie. Sebbene lo stile di scrittura sia spesso lodato per la sua qualità lirica e le descrizioni vivide, alcuni lettori hanno trovato la storia personale ripetitiva e in qualche modo sminuente rispetto alla narrazione del viaggio.

Vantaggi:

Scrittura lirica accattivante, ricche descrizioni di paesaggi e culture locali, viaggio coinvolgente che risuona con i lettori a più livelli, esplorazione intima di temi personali e familiari e capacità di far sentire i lettori parte del viaggio.

Svantaggi:

Alcuni passaggi possono sembrare eccessivamente fioriti o ripetitivi, in particolare i collegamenti ai ricordi di famiglia e ai temi degli uccelli. La mancanza di supporti visivi come le fotografie ha reso più difficile per alcuni visualizzare il viaggio. Alcuni lettori hanno trovato la narrazione meno coinvolgente rispetto ad altri libri di viaggio, descrivendo i momenti come noiosi o privi di tensione.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Time of Birds - Reflections on cycling across Europe

Contenuto del libro:

Helen Moat parte per attraversare l'Europa in bicicletta, insieme al figlio adolescente, con la sua bicicletta da seduti e da seduti, detta “il carro armato”.

Non sa se sta scappando dal passato o se sta pedalando verso di esso. Mentre pedala sul Reno e sul Danubio nei giorni di primavera, con il cielo pieno di canti di uccelli, sente che il padre, amante degli uccelli, è al suo fianco.

Sempre più spesso si perde nell'ambiente circostante e nei ricordi di un'infanzia trascorsa all'aria aperta nelle zone rurali dell'Irlanda del Nord. A poco a poco, la bellezza naturale delle grandi vie d'acqua europee la guarisce, così come la gentilezza di amici e sconosciuti lungo il percorso. Sente un senso di appartenenza a un continente plasmato dalla guerra e dalla pace, da popoli divisi e riuniti, da una storia condivisa.

Ma quando il canto degli uccelli si affievolisce nei paesaggi aridi di fine estate della Bulgaria e della Turchia, Helen si ritrova a ricordare i Troubles e a confrontarsi con un segreto represso. Questo è il suo resoconto di vita di un viaggio indimenticabile, anche se a volte accidentato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912235704
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Reflections on cycling across Europe
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tempo degli uccelli - Riflessioni sul viaggio in bicicletta attraverso l'Europa - Time of Birds -...
Helen Moat parte per attraversare l'Europa in...
Il tempo degli uccelli - Riflessioni sul viaggio in bicicletta attraverso l'Europa - Time of Birds - Reflections on cycling across Europe
Il Peak District: Guide locali e caratteristiche ai luoghi speciali della Gran Bretagna - The Peak...
Questa nuova edizione, completamente aggiornata,...
Il Peak District: Guide locali e caratteristiche ai luoghi speciali della Gran Bretagna - The Peak District: Local, Characterful Guides to Britain's Special Places

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)