Il telaio dei dati: Tessere la comprensione pensando in modo critico e scientifico con i dati

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il telaio dei dati: Tessere la comprensione pensando in modo critico e scientifico con i dati (Stephen Few)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Stephen Few è molto apprezzato per le sue intuizioni sul pensiero critico e sul senso dei dati, sottolineando l'importanza della narrazione e le sfide nell'interpretazione dei dati. Sebbene risuoni bene con molti lettori, alcuni hanno ritenuto che mancasse di profondità o di focalizzazione su competenze specifiche.

Vantaggi:

Il libro è stimolante e sottolinea il pensiero critico, il pensiero scientifico e la comprensione etica nell'interpretazione dei dati. È considerato una risorsa preziosa per chiunque sia coinvolto nel processo decisionale con i dati, soprattutto per i principianti e gli intermedi. I lettori hanno apprezzato la chiarezza della scrittura, l'incoraggiamento a riflettere profondamente sui dati e le sue intuizioni filosofiche.

Svantaggi:

Alcune recensioni hanno segnalato che i consigli del libro sembrano superficiali o banali, e un lettore ha espresso delusione per il suo contenuto, aspettandosi erroneamente un argomento diverso. Inoltre, alcuni ritengono che il libro manchi di profondità pratica per coloro che hanno già esperienza nell'analisi dei dati.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Data Loom: Weaving Understanding by Thinking Critically and Scientifically with Data

Contenuto del libro:

Contrariamente al mito popolare, non viviamo ancora nell'“era dell'informazione”. Al massimo, viviamo nell'“Era dei dati”, ossessionati dalla produzione, raccolta, archiviazione, diffusione e monetizzazione dei dati digitali.

Ma i dati, di per sé, non hanno valore. I dati acquistano valore solo quando ne diamo un senso. Ci affidiamo ai “professionisti dell'informazione” per aiutarci a comprendere i dati, ma la maggior parte di essi fallisce nei propri sforzi.

Perché? Non perché manchino di intelligenza o di strumenti, ma soprattutto perché non hanno le competenze necessarie.

La maggior parte dei professionisti dell'informazione è stata formata principalmente all'uso di strumenti di analisi dei dati (Tableau, PowerBI, Qlik, SAS, Excel, R, ecc.), ma anche i migliori strumenti sono utili solo nelle mani di persone esperte. Chiunque può prendere un martello e piantare un chiodo, ma solo i carpentieri esperti possono usare un martello per costruire una struttura affidabile.

Dare un senso ai dati è un lavoro da esperti e lo sviluppo di queste capacità richiede studio e pratica. Per trasformare i dati in comprensione sono necessarie diverse abilità di pensiero, distinte ma complementari. Le più importanti sono il pensiero critico e il pensiero scientifico.

Finché i professionisti dell'informazione non svilupperanno queste capacità, rimarremo nell'era oscura dei dati. Questo libro si rivolge ai professionisti dell'informazione, in particolare a coloro che sono stati spinti in questo importante lavoro senza avere la possibilità di sviluppare queste capacità fondamentali. Se siete professionisti dell'informazione e non siete mai stati addestrati a pensare in modo critico e scientifico con i dati, questo libro vi farà iniziare.

Una volta imboccata questa strada, potrete contribuire a inaugurare un'età dell'informazione degna di questo nome.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781938377112
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:142

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Progettazione di cruscotti informativi: Visualizzazione dei dati per un monitoraggio immediato -...
Leader nel campo della visualizzazione dei dati,...
Progettazione di cruscotti informativi: Visualizzazione dei dati per un monitoraggio immediato - Information Dashboard Design: Displaying Data for At-A-Glance Monitoring
Mostrami i numeri: Progettare tabelle e grafici per illuminare - Show Me the Numbers: Designing...
Affrontando il problema prevalente delle...
Mostrami i numeri: Progettare tabelle e grafici per illuminare - Show Me the Numbers: Designing Tables and Graphs to Enlighten
Big Data, Big Dupe: Un piccolo libro su un grande mucchio di sciocchezze - Big Data, Big Dupe: A...
Big Data, Big Dupe è un piccolo libro su un grande...
Big Data, Big Dupe: Un piccolo libro su un grande mucchio di sciocchezze - Big Data, Big Dupe: A Little Book about a Big Bunch of Nonsense
Il telaio dei dati: Tessere la comprensione pensando in modo critico e scientifico con i dati - The...
Contrariamente al mito popolare, non viviamo...
Il telaio dei dati: Tessere la comprensione pensando in modo critico e scientifico con i dati - The Data Loom: Weaving Understanding by Thinking Critically and Scientifically with Data
Ora lo vedi: Un'introduzione al rilevamento visivo dei dati - Now You See It: An Introduction to...
Prima di presentare le informazioni agli altri, è...
Ora lo vedi: Un'introduzione al rilevamento visivo dei dati - Now You See It: An Introduction to Visual Data Sensemaking

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)