Il teatro dell'indifferenza: Alla ricerca del dramma vitale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il teatro dell'indifferenza: Alla ricerca del dramma vitale (Jordan Tannahill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il “Teatro dell'indifferenza” di Jordan Tannahill è un'avvincente critica del teatro contemporaneo, che invoca una rivalutazione delle sue convenzioni e offre nuove idee per il suo futuro. Il libro è in sintonia con molti operatori teatrali e fornisce spunti di riflessione sulle sfide che il teatro moderno deve affrontare.

Vantaggi:

Il libro è stimolante e articolato, è in linea con le problematiche contemporanee del teatro, contiene esempi significativi e una prospettiva rinfrescante sullo scopo del teatro; molti lo hanno trovato stimolante e lo raccomandano come lettura essenziale per i professionisti del teatro.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che le soluzioni proposte siano poco pratiche o poco convincenti, con casi di scrittura pomposa e alcune critiche sulla mancanza di nuovi punti di vista. Inoltre, non tutti i saggi hanno la stessa risonanza, il che porta a un'accoglienza contrastante di alcune sezioni.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Theatre of the Unimpressed: In Search of Vital Drama

Contenuto del libro:

Come le opere noiose stanno uccidendo il teatro e cosa possiamo fare al riguardo.

Ero forse diventato disincantato nei confronti della forma teatrale di cui mi ero follemente innamorato quando ero un omosessuale di periferia con i brufoli e l'apparecchio ai denti? Forse il teatro è stato come un'infatuazione liceale che ora, dieci anni dopo, vedevo come l'uomo calvo e chiuso con la pancia da birra che era diventato. Naturalmente c'erano quei rari momenti di trascendenza che mi facevano tornare. Ma perché erano così pochi e lontani tra loro?

Molte commedie sono noiose. E un'opera noiosa, a quanto pare, può allontanarci definitivamente dal teatro. Il drammaturgo e regista teatrale Jordan Tannahill analizza lo spettro della drammaturgia in lingua inglese - dagli spettacoli più appariscenti di Broadway alle produzioni allestite in teatri di quart'ordine - per capire da dove vengono le opere senza vita e perché persistono. Dopo aver viaggiato in tutto il mondo parlando con artisti teatrali, critici, mecenati appassionati e teatranti disillusi, Tannahill affronta quella che considera la cultura dell'"avversione al rischio" che paralizza la forma teatrale.

Theatre of the Unimpressed è l'ironica e rivelatrice resa dei conti personale di Tannahill con la disciplina a cui ha dedicato la sua vita, e una tabella di marcia per un teatro vitale del ventunesimo secolo - che comprenda il valore della "vivacità" nella nostra epoca mediatica e la necessità del rischio artistico e dei suoi conseguenti fallimenti. Considerando la drammaturgia, la programmazione e i modelli alternativi di produzione, Tannahill mira a trasformare il teatro da un obbligo a una destinazione.

Tannahill è il manifesto di una nuova generazione di artisti (teatrali, cinematografici, di danza) per i quali l'interdisciplinarità non è una parola d'ordine, ma un modo di vivere. --J. Kelly Nestruck, Globe and Mail.

Jordan è uno dei drammaturghi più talentuosi ed eccitanti del Paese e sarà una forza da tenere in considerazione per gli anni a venire". --Nicolas Billon, drammaturgo vincitore del Governor General's Award (Fault Lines).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781552453131
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'età della minoranza: Tre spettacoli in solitaria - Age of Minority: Three Solo Plays
Vincitore del Governor General's Literary Award for...
L'età della minoranza: Tre spettacoli in solitaria - Age of Minority: Three Solo Plays
Liminale - Liminal
Dal pluripremiato drammaturgo e regista Jordan Tannahill arriva un romanzo magistrale e commovente nella tradizione di Leaving the Atocha Station di Ben...
Liminale - Liminal
Il teatro dell'indifferenza: Alla ricerca del dramma vitale - Theatre of the Unimpressed: In Search...
Come le opere noiose stanno uccidendo il teatro e...
Il teatro dell'indifferenza: Alla ricerca del dramma vitale - Theatre of the Unimpressed: In Search of Vital Drama
Ascoltatori - Listeners
I fan di “Il potere” ameranno questo romanzo coinvolgente” Stylist Un magistrale romanzo speculativo che esplora i sottili confini tra fede,...
Ascoltatori - Listeners
Il mio microfono è acceso? - Is My Microphone On?
I giovani non possono evitare le conseguenze del cambiamento climatico. In questo spettacolo urgente e...
Il mio microfono è acceso? - Is My Microphone On?
Il libro dei videofag - The Videofag Book
In lista per i Toronto Book Awards 2018 . Nell'ottobre 2012, gli amanti William Ellis e Jordan Tannahill si sono trasferiti in un...
Il libro dei videofag - The Videofag Book
Azienda in ritardo - Late Company
Quando vi svegliate di notte con i sudori freddi e pensate che qualcuno vi stia osservando, beh, sono io. Ti sto osservando. E quel sudore...
Azienda in ritardo - Late Company

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)