Punteggio:
Il libro di Fredric Jameson “Tardo marxismo: Adorno, or the Persistence of the Dialectic” di Fredric Jameson è un commento dettagliato che aiuta a comprendere le complesse idee filosofiche di Theodor Adorno. Sebbene sia prezioso per coloro che già conoscono l'opera di Adorno, potrebbe non servire come introduzione completa per i nuovi arrivati alle sue teorie.
Vantaggi:⬤ Illumina la produzione filosofica e l'approccio dialettico di Adorno.
⬤ Offre percorsi coerenti attraverso le complesse idee di Adorno.
⬤ Le sezioni sulla “Teoria estetica” sono particolarmente preziose e perspicaci.
⬤ Affronta le idee sbagliate sull'opera di Adorno.
⬤ Prosa riccamente elaborata che premia una lettura attenta.
⬤ La scrittura di Jameson può essere poco chiara e densa, utilizzando molti termini teorici senza sufficienti spiegazioni.
⬤ Non è adatto come introduzione primaria ad Adorno; meglio per coloro che hanno una conoscenza preliminare.
⬤ Alcuni lettori potrebbero trovare la lettura impegnativa e frustrante a causa della complessità.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
Late Marxism: Adorno, Or, The Persistence of the Dialectic
In nome di un assalto alla “totalizzazione” e all'“identità”, alcuni teorici contemporanei si sono affannati a lavare i progetti dialettici e utopici del marxismo nel buco della serratura del postmodernismo e della “postpolitica”.
Un esempio è la recente interpretazione di uno dei più grandi filosofi del Novecento, Theodor Adorno. In questo libro di grande impatto, Fredric Jameson propone una lettura radicalmente diversa dell'opera di Adorno, in particolare delle sue principali opere di filosofia ed estetica: Dialettica negativa e Teoria estetica.
Jameson sostiene in modo convincente che il contributo di Adorno allo sviluppo del marxismo rimane unico e indispensabile. Egli mostra come il lavoro di Adorno sull'estetica compia operazioni decostruttive, pur distinguendosi nettamente dall'ormai canonico genere di scrittura decostruttiva. Esplora la complessità dell'affermazione molto tempestiva di Adorno sulla filosofia, sulla sua possibilità dopo la “fine” della grande teoria.
Soprattutto, illumina la sottigliezza e la ricchezza della continua enfasi di Adorno sul tardo capitalismo come una totalità all'interno delle forme stesse della nostra cultura. Nella sua lucidità, Late Marxism riecheggia la scrittura del suo soggetto, alla cui intelligenza critica e utopica Jameson rimane fedele.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)