Il Talmud babilonese: Tratto Berakoth, Soncino

Punteggio:   (3,0 su 5)

Il Talmud babilonese: Tratto Berakoth, Soncino (Isidore Epstein)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Babylonian Talmud: Tractate Berakoth, Soncino

Contenuto del libro:

La Tractate Berakoth ("Benedizioni") è composta da nove capitoli, di cui solo gli ultimi quattro riguardano le benedizioni propriamente dette. I primi tre contengono le regole per la recita dello shema' (capitolo uno, capitolo due, capitolo tre), i due successivi quelle per la recita della tefillah (capitolo quattro, capitolo cinque).

La Tractate stabilisce innanzitutto gli orari entro i quali lo shema' deve essere recitato prima alla sera e poi al mattino - preferibilmente in sinagoga - e poi specifica una serie di condizioni per la sua recita e le persone che sono esentate dal recitarlo. Per inciso, si parla anche delle condizioni in cui si può studiare la Torah e indossare i tefillin. La recita della tefillah viene poi trattata in modo analogo e se ne discute la formulazione.

Il capitolo sesto enuncia innanzitutto il principio secondo cui prima di consumare qualsiasi tipo di cibo si deve recitare una benedizione, per poi stabilire la forma della benedizione per i vari tipi di alimenti.

Il capitolo sette tratta specificamente della preghiera prima e dopo i pasti e del galateo della tavola in generale, in particolare dello zimmun o dell'invito a unirsi alla preghiera. Il capitolo ottavo stabilisce le regole per il lavaggio delle mani durante il pasto, la grazia sulla coppa del vino e l'habdalah al termine del sabato.

Il capitolo nove formula le benedizioni da pronunciare in un gran numero di occasioni speciali. Berakoth contiene più Aggada in proporzione alla sua lunghezza di qualsiasi altro trattato. Il lungo capitolo nove è per lo più aggadico e si distingue per un lungo excursus sull'interpretazione dei sogni.

Un altro pezzo sorprendente di Aggada è il resoconto della lite tra Rabban Gamaliel e R. Joshua nel capitolo quattro. Il capitolo sei getta una grande luce sulla dieta degli ebrei a Babilonia, mentre il capitolo otto mostra che le abitudini a tavola degli ebrei in Palestina erano in gran parte modellate su quelle dei romani.

Per qualche ragione non evidente, Berakoth è incluso nell'"Ordine" degli Zera'im, o Semi. Nelle edizioni complete del Talmud è sempre stato collocato al primo posto nella sequenza dei trattati.

La ragione di ciò è senza dubbio - come suggerito da Maimonide - che i precetti di cui tratta - la recita dello shema', la tefillah e le benedizioni - sono tra i primi a richiedere l'attenzione dell'ebreo nella sua vita quotidiana, e sono anche tra i primi insegnati al bambino ebreo. Contenendo pochi passaggi di casistica giuridica, Berakoth è tra i trattati più semplici, e per questo motivo e per la sua ricchezza di Aggada è forse il più adatto per iniziare lo studio del Talmud. Lingua: Inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789562913447
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Talmud babilonese: Tractate Horayoth - Sentenze, Soncino - The Babylonian Talmud: Tractate...
Horayoth - “sentenze” - è una delle più piccole...
Il Talmud babilonese: Tractate Horayoth - Sentenze, Soncino - The Babylonian Talmud: Tractate Horayoth - Rulings, Soncino
Il Talmud babilonese: Tratto Berakoth, Soncino - The Babylonian Talmud: Tractate Berakoth,...
La Tractate Berakoth ("Benedizioni") è composta da...
Il Talmud babilonese: Tratto Berakoth, Soncino - The Babylonian Talmud: Tractate Berakoth, Soncino

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)