Il talento

Punteggio:   (3,4 su 5)

Il talento (Juliet Lapidos)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Talento” di Juliet Lapidos segue Anna, una dottoranda in inglese che lotta per completare la sua tesi di laurea. La storia affronta i temi del talento e dell'impegno, del mondo accademico e dell'ambizione personale. Sebbene sollevi domande interessanti e sia intellettualmente coinvolgente, le recensioni sono contrastanti per quanto riguarda la simpatia della protagonista e la narrazione complessiva.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, con profondità intellettuale, umorismo e un'arguta esplorazione del mondo accademico. Molti recensori lo hanno trovato stimolante, divertente e coinvolgente, con elementi narrativi intelligenti. È considerato una lettura veloce che combina osservazioni acute sulla creatività e sulla lotta personale, rendendolo un avvincente mistero letterario.

Svantaggi:

Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato il protagonista antipatico e la rappresentazione del mondo accademico eccessivamente negativa. I critici hanno detto che la narrazione mancava di struttura e che i personaggi apparivano patetici. Alcuni ritengono che il libro non sia stato all'altezza dell'impegno e che non sia stato all'altezza del clamore, con sezioni ritenute confuse o irrilevanti.

(basato su 39 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Talent

Contenuto del libro:

Un esordio intelligente e deliziosamente complicato... Ogni curva di questa storia solleva più domande che risposte, nel migliore dei modi e fino alla fine" -- San Francisco Chronicle.

Qualsiasi studente di narrativa concorderebbe sul fatto che Anna Brisker, ex stella del dipartimento di inglese, dovrebbe essere sull'orlo di una brillante carriera accademica. Ma a ventinove anni Anna è senza meta, indolente, vicina all'ottavo anno di dottorato e incapace di finire la sua tesi, una storia intellettuale dell'ispirazione. (No, l'ironia non le sfugge).

Anna incontra una potenziale soluzione alla sua stasi sotto forma di Helen Langley, una donna magnetica e dallo spirito libero, nipote del defunto e leggendario scrittore Frederick Langley. Dopo aver pubblicato tre classici in gioventù, Freddy è caduto in silenzio e il mondo letterario ha pensato che non avesse mai più scritto. Ma Helen confida ad Anna che negli ultimi anni ha tenuto dei quaderni segreti, che Helen potrebbe essere disposta a mostrare ad Anna. Mentre il suo fascino per Freddy (e per Helen) si trasforma in ossessione, Anna si ritrova preda di fatali errori di lettura, di se stessa e degli altri.

Un'analisi sorniona e giocosa del culto dell'artista che scredita il mondo accademico con diabolica allegria, Talent porta le pressioni del 21° secolo sul classico romanzo da campus, tessendo una storia contorta, cervellotica e perfidamente esilarante sul nostro disperato bisogno di credere di capire... qualsiasi cosa.

Uno dei libri più attesi dell'anno - LitHub, The Millions, Thrillist, Entertainment Weekly.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316480567
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il talento - Talent
Un esordio intelligente e deliziosamente complicato... Ogni curva di questa storia solleva più domande che risposte, nel migliore dei modi e fino alla fine" --...
Il talento - Talent
Il talento - Talent
Deliziosamente divertente' Helen Oyeyemi 'Enormemente divertente' Lionel Shriver 'Intelligente, brillante... Mi piace tantissimo! Joanna Cannon La storia...
Il talento - Talent

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)