Il suo lato della storia: Dall'autrice del Quaderno proibito

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il suo lato della storia: Dall'autrice del Quaderno proibito (Alba de Cspedes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni degli utenti sottolineano il romanzo “Il suo lato della storia” di Alba de Céspedes come una ricca e suggestiva fiction storica femminista ambientata in Italia, incentrata sulla vita di Alessandra. I lettori ne apprezzano la profondità emotiva e lo stile narrativo, in particolare il modo in cui esplora le esperienze femminili durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale, affrontando i temi dell'indipendenza, dell'amore e della sofferenza.

Vantaggi:

Narrazione complessa e ben scritta
stile di scrittura ricco e scorrevole
rappresentazione suggestiva della vita italiana
esplorazione profonda di temi femministi
personaggi ben sviluppati con lotte relazionabili
il contesto storico del libro è rappresentato in modo vivido
esperienza di lettura piacevole anche in traduzione.

Svantaggi:

La traduzione potrebbe risultare un po' sconnessa per alcuni
la storia potrebbe non piacere ai lettori in cerca di un'azione frenetica
alcuni potrebbero trovare il ritmo lento in quanto più riflessivo che dinamico.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Her Side of the Story: From the Author of Forbidden Notebook

Contenuto del libro:

L'opera di De Cespedes non ha perso nulla della sua forza sovversiva".

--The New York Times Book Review.

Dall'autrice di Quaderno proibito, Alba de Cspedes, un romanzo riccamente raccontato che lei stessa ha definito "la storia di un grande amore e di un crimine".

Guardando indietro alla sua vita, Alessandra Corteggiani ricorda la sua giovinezza durante l'ascesa del fascismo in Italia, la resistenza e la caduta di Mussolini, le vite delle donne della sua famiglia e del suo quartiere popolare, rigorosamente impegnata a raccontare "la sua versione della storia".

Alessandra vede la madre, aspirante pianista, soffrire per l'impossibilità di sfuggire al suo matrimonio opprimente. In seguito, viene mandata a vivere con i parenti del padre in campagna, nella speranza che impari finalmente a sottomettersi al sistema patriarcale e all'autorità. Ma nella fattoria Alessandra si ribella sempre di più, consapevole del trattamento ingiusto riservato a generazioni di donne lavoratrici della sua famiglia. Quando rifiuta la proposta di matrimonio di un contadino vicino, viene rimandata a Roma per curare il padre malato.

A Roma, Alessandra incontra Francesco, un carismatico professore antifascista, che apparentemente ammira e sostiene il suo senso di indipendenza e giustizia. Ben presto, però, Alessandra si rende conto che, pur rispettando Francesco e desiderando partecipare alla sua lotta per la liberazione del paese dal fascismo, questo rispetto non è corrisposto e che il suo stesso amato marito è intrappolato dalle convenzioni patriarcali quando si tratta della loro relazione.

In queste pagine, De Cspedes ci offre un ritratto incredibilmente accurato e senza tempo della complessità della condizione femminile sullo sfondo drammatico della Seconda guerra mondiale e dell'insurrezione partigiana in Italia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781662601439
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

El Cuaderno Prohibido
Valeria Cossati vive soffocata dalle convenzioni sociali dell'Italia degli anni Cinquanta, intrappolata tra il ruolo di moglie e quello di madre. Spinta da un...
El Cuaderno Prohibido
Il suo lato della storia: Dall'autrice del Quaderno proibito - Her Side of the Story: From the...
L'opera di De Cespedes non ha perso nulla della...
Il suo lato della storia: Dall'autrice del Quaderno proibito - Her Side of the Story: From the Author of Forbidden Notebook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)