El Cuaderno Prohibido

Punteggio:   (4,2 su 5)

El Cuaderno Prohibido (Alba de Cspedes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro segue Valeria mentre acquista un quaderno per scrivere di nascosto e inizia a mettere in discussione la sua vita e le aspettative della famiglia. Esplora i temi della scoperta di sé e dell'equilibrio tra identità personale e doveri familiari.

Vantaggi:

I lettori apprezzano lo stile accattivante e di facile lettura, la profondità dei temi non detti e il viaggio di scoperta di sé. Il libro è altamente raccomandato per la sua capacità di risuonare sia con le madri che con le figlie.

Svantaggi:

Alcune recensioni possono far pensare a una mancanza di esplicitezza di alcuni temi, che potrebbe far desiderare ai lettori una maggiore chiarezza su alcuni aspetti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Valeria Cossati vive soffocata dalle convenzioni sociali dell'Italia degli anni Cinquanta, intrappolata tra il ruolo di moglie e quello di madre. Spinta da un impulso inspiegabile, acquista un piccolo quaderno in cui annota le sue riflessioni e dove inizia a rivelarsi l'insoddisfazione della sua vita borghese: in questo spazio proibito offerto dalla scrittura, vengono a galla conflitti sotterranei e risentimenti nascosti.

Pubblicato originariamente nel 1952, Il quaderno proibito colpisce ancora per la sua modernità e attualità. È un ritratto magistrale, capace di rivelare l'identità frammentata e mutevole dell'essere umano, oltre che una grande testimonianza storica dell'epoca, che riflette sia la crisi dei valori sociali e individuali sia il bivio che le donne si trovavano ad affrontare.

Alba de Céspedes, “una riscoperta unica” (Die Zeit), oggi rivendicata da grandi autori come Elena Ferrante, è stata una delle figure di spicco della sua generazione. Scrittrice di successo, divenne un punto di riferimento nella lotta antifascista, e alle sue preoccupazioni femministe e politiche aggiunse un impegno incrollabile per la parola, sia nel giornalismo che nella letteratura. Dotata di un'insolita profondità psicologica, è stata “una delle poche autrici che è riuscita a stabilire cosa significa essere una donna” (The New York Times).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786070796999
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

El Cuaderno Prohibido
Valeria Cossati vive soffocata dalle convenzioni sociali dell'Italia degli anni Cinquanta, intrappolata tra il ruolo di moglie e quello di madre. Spinta da un...
El Cuaderno Prohibido
Il suo lato della storia: Dall'autrice del Quaderno proibito - Her Side of the Story: From the...
L'opera di De Cespedes non ha perso nulla della...
Il suo lato della storia: Dall'autrice del Quaderno proibito - Her Side of the Story: From the Author of Forbidden Notebook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)