Il suo

Il suo (Maria Laina)

Titolo originale:

Hers

Contenuto del libro:

In HERS, Maria Laina, una delle più importanti poetesse greche viventi, ispirandosi al passato femminile di Saffo e al futuro omoerotico di Cavafy, presenta un trattato ascetico e autoerotico sull'amore in contrasto con le norme sociali.

In queste nature morte dell'interno, Maria si trova tra due mondi. Da qualche parte tra il sé e lo specchio, il reale e l'inventato, il morto e il vivo, inciso nel colore del carboncino. Chi sta tratteggiando questa vita e chi la sta guardando mentre viene tratteggiata, e chi la sta guardando mentre viene vissuta? Queste poesie riportano ciò che accade negli spazi intermedi. A volte il disegno esce dalle righe. A volte la bellezza e la semplicità dei movimenti è travolgente nel modo più voluttuoso. Un nugolo di voci vi passa sopra. Sapete tutto e niente. "Scacciate dolcemente il ricordo dalla (vostra) bocca". Leggete queste poesie. --Eleni Sikelianos.

Una delle voci più importanti della "Generazione degli anni '70", una generazione di poeti greci nati in una Grecia devastata dalla guerra e giunti all'età letteraria sotto la giunta (e una generazione notevole per le donne poeta di spicco) Maria Laina e la sua poesia rimangono poco apprezzate e poco rappresentate in inglese. HERS è un libro allo stesso tempo astratto e concreto, inafferrabilmente cerebrale ed eroticamente carico, come lampi di immagini nelle schegge di uno specchio rotto, un minimalismo che riflette e rifrange. La semplicità superficiale di queste poesie le rende probabilmente ancora più difficili da rendere in inglese, ma Karen Van Dyck le ha abilmente portate in un idioma trasparente che lascia trasparire il loro mistero. --A. E. Stallings.

Poesia. Traduzione. Studi sulle donne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954218000
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il suo - Hers
In HERS, Maria Laina, una delle più importanti poetesse greche viventi, ispirandosi al passato femminile di Saffo e al futuro omoerotico di Cavafy, presenta un trattato...
Il suo - Hers
La paura della rosa - Rose Fear
Tradotto dal greco da Sarah McCann. La prima raccolta in inglese di Maria Laina. Le poesie di Laina scolpiscono immagini simbolicamente ricche...
La paura della rosa - Rose Fear

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)