Il Sudafrica e le operazioni offensive di mantenimento della pace delle Nazioni Unite: Modelli concettuali

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il Sudafrica e le operazioni offensive di mantenimento della pace delle Nazioni Unite: Modelli concettuali (Antonio Garcia)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

South Africa and United Nations Peacekeeping Offensive Operations: Conceptual Models

Contenuto del libro:

La creazione della Forza d'Intervento Brigata (FIB) come avanguardia tattica della Missione di Stabilizzazione delle Nazioni Unite nella Repubblica Democratica del Congo (MONUSCO), con il compito di neutralizzare i gruppi armati, ha rappresentato un momento di svolta nella storia delle moderne missioni di pace.

L'aspetto più significativo è che i leader dei Paesi subsahariani hanno contribuito alla creazione della FIB (Sudafrica, Tanzania e Malawi), ma non avevano le risorse per dispiegare una tale forza e di conseguenza la brigata è stata dispiegata sotto la bandiera delle Nazioni Unite. Con l'eredità del Rinascimento africano e il suo ruolo nell'ideazione della FIB, il Sudafrica rimane un attore cruciale per la pace e la sicurezza internazionale nell'Africa sub-sahariana, e quindi riveste un ruolo strategico fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi della FIB.

Ciò avviene in un momento critico in cui i caschi blu sono sempre più esposti a contesti di sicurezza complessi e impegnativi. L'obiettivo di questo lavoro è fornire un modello concettuale per le future operazioni militari sudafricane e per le operazioni offensive di mantenimento della pace delle Nazioni Unite. In questa impresa, alle operazioni offensive di mantenimento della pace viene aggiunto un livello di teoria militare e clausewitziana.

Inoltre, sono presenti sezioni sui costrutti operativi (capstone e concetti operativi), sulla dottrina e sugli elementi strutturali, nonché una sezione sull'azione contro le mine. Questo libro contribuisce alla comprensione della natura della strategia moderna attraverso la lente delle operazioni offensive di mantenimento della pace delle Nazioni Unite e fornisce approfondimenti sulle sfide operative.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780797494411
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La prima campagna vittoriosa della Grande Guerra: Il Sudafrica, la guerra di manovra, la ribellione...
La Prima guerra mondiale ha plasmato il paesaggio...
La prima campagna vittoriosa della Grande Guerra: Il Sudafrica, la guerra di manovra, la ribellione afrikaner e la campagna tedesca dell'Africa sud-occidentale, 1914 - The First Campaign Victory of the Great War: South Africa, Manoeuvre Warfare, the Afrikaner Rebellion and the German South West African Campaign, 1914
Il Sudafrica e le operazioni offensive di mantenimento della pace delle Nazioni Unite: Modelli...
La creazione della Forza d'Intervento Brigata (FIB)...
Il Sudafrica e le operazioni offensive di mantenimento della pace delle Nazioni Unite: Modelli concettuali - South Africa and United Nations Peacekeeping Offensive Operations: Conceptual Models
Botha, Smuts e la Grande Guerra - Botha, Smuts and the Great War
In Botha, Smuts e la Grande Guerra gli autori Antonio Garcia e Ian Van Der Waag hanno condotto...
Botha, Smuts e la Grande Guerra - Botha, Smuts and the Great War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)