Botha, Smuts e la Grande Guerra

Punteggio:   (5,0 su 5)

Botha, Smuts e la Grande Guerra (Antonio Garcia)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Botha, Smuts and the Great War

Contenuto del libro:

In Botha, Smuts e la Grande Guerra gli autori Antonio Garcia e Ian Van Der Waag hanno condotto un'accurata ricerca in Sudafrica e nel Regno Unito per realizzare questo volume, unico nel suo genere, sul ruolo in guerra del primo ministro sudafricano, il generale Louis Botha, e del suo vice, il generale Jan Smuts. Questi uomini molto diversi tra loro si sono rivolti a pubblici diversi. Le sfumature e l'intelligenza emotiva di Botha completavano l'intellettualismo di Smuts. Gettati in una conflagrazione mondiale nell'agosto del 1914 e alle prese con la ribellione interna e la minaccia delle truppe tedesche ai confini, i due guidarono la Union Defense Force del Sudafrica.

Sia Smuts sia Sma comandarono sul campo. L'esercito sudafricano da loro comandato - beneficiando dell'addestramento in tempo di guerra, a volte sul campo - acquisì costantemente capacità di recupero, esperienza e resistenza, adattandosi alle condizioni delle campagne e alle esigenze dei compiti. Le campagne sudafricane furono complesse e diversificate, a cominciare dall'invasione della vicina Africa Tedesca del Sud-Ovest, per neutralizzare le stazioni radio nemiche e contribuire così alla sicurezza dell'Atlantico meridionale. Improvvisamente sospesa in seguito allo scoppio della ribellione afrikaner, la campagna riprese nel gennaio 1915. In seguito alla sua conclusione, una brigata di fanteria, creata per il fronte occidentale, fu dirottata in Egitto prima di essere quasi annientata a Delville Wood. Contemporaneamente, una grande forza sudafricana, che combatteva a fianco delle forze britanniche, africane e indiane, superò la resistenza tedesca in Africa orientale, mentre una brigata di artiglieria da campo e successivamente il Corpo del Capo prestarono servizio in Egitto e Palestina. Inoltre, circa 6.500 sudafricani prestarono servizio nell'esercito britannico, nei Royal Flying Corps/Royal Air Force e nella Royal Navy.

Sebbene siano stati lodati durante la guerra da un pubblico britannico affamato di eroi, Botha e Smuts presentano un lato diverso. Respinti dai nazionalisti afrikaner dell'epoca, sono rimasti figure divisive. Sono stati responsabili della promulgazione del Land Act del 1913, che ha plasmato il paesaggio socio-economico e politico del Sudafrica. Le statue di Botha a Città del Capo, Durban e Pretoria sono state vandalizzate in diverse occasioni tra il 2015 e il 2022, e di recente è stata chiesta la rimozione delle statue di Smuts. Dietro la facciata affascinante e attraente di Botha e la macchina stoica di Smuts, c'erano due uomini molto umani, imperfetti e probabilmente sconsiderati. Insieme forniscono una lente meravigliosa attraverso la quale esaminare le potenti forze del mondo di inizio Novecento e il Paese che speravano di forgiare. Compatrioti miopi avevano limitato i loro piani; ma fu lo scoppio della guerra nel 1914 a offrire le opportunità più significative e a portare le sfide più avverse. Combatterono contro ostacoli insormontabili e ottennero grandi vittorie, in patria e all'estero, ma commisero anche errori clamorosi e, alla fine, in modo classico, rischiarono di essere schiacciati dal peso del mondo che cercavano di creare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915113771
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:322

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La prima campagna vittoriosa della Grande Guerra: Il Sudafrica, la guerra di manovra, la ribellione...
La Prima guerra mondiale ha plasmato il paesaggio...
La prima campagna vittoriosa della Grande Guerra: Il Sudafrica, la guerra di manovra, la ribellione afrikaner e la campagna tedesca dell'Africa sud-occidentale, 1914 - The First Campaign Victory of the Great War: South Africa, Manoeuvre Warfare, the Afrikaner Rebellion and the German South West African Campaign, 1914
Il Sudafrica e le operazioni offensive di mantenimento della pace delle Nazioni Unite: Modelli...
La creazione della Forza d'Intervento Brigata (FIB)...
Il Sudafrica e le operazioni offensive di mantenimento della pace delle Nazioni Unite: Modelli concettuali - South Africa and United Nations Peacekeeping Offensive Operations: Conceptual Models
Botha, Smuts e la Grande Guerra - Botha, Smuts and the Great War
In Botha, Smuts e la Grande Guerra gli autori Antonio Garcia e Ian Van Der Waag hanno condotto...
Botha, Smuts e la Grande Guerra - Botha, Smuts and the Great War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)