Il Sud della Francia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il Sud della Francia (Caroline Conran)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I lettori apprezzano molto “Le Sud de France” per la sua narrazione romantica, gli approfondimenti culinari dettagliati e le ricette accessibili che riflettono la regione del Languedoc-Roussillon. Il libro è stato notato per la sua miscela di ricette pratiche, il contesto storico e lo stile di scrittura accattivante, che lo rendono piacevole e informativo. Tuttavia, non sono stati segnalati reclami significativi, il che indica un'accoglienza generalmente favorevole.

Vantaggi:

Ben scritto con storie coinvolgenti
ricette dettagliate e accessibili
ricco contesto storico
splendidamente illustrato
ispira apprezzamento per la cultura regionale.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati svantaggi significativi.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Le Sud de France

Contenuto del libro:

La Linguadoca-Rossiglione (senza dimenticare il Midi-Pyr n es e l'Aquitania) è la regione della Francia più colonizzata dagli inglesi espatriati. Caroline Conran vi ha trascorso molto tempo a partire dai primi anni Settanta e la sua raccolta di ricette riflette anni di viaggi, conversazioni, cucina, mangiate e bevute.

Qui si concentra sulla regione della Linguadoca, che si estende dal confine spagnolo lungo la costa mediterranea fino alla valle del Reno. Questa non è una Francia educata, è una Francia "in faccia"; la sua storia è sepolta tra crociate e catari, le sue città - N mes, Tolosa, Carcassonne, Narbonne, Perpignan, Montpellier, B ziers - costituiscono una regione ferocemente indipendente.

La sua gente è appassionata di rugby, di caccia e di foraggiamento, e ha una cucina propria, più meridionale, più semplice, più terrena e meno influenzata dallo stile Michelin rispetto al resto della Francia. Sono presenti informazioni sulle loro specialità particolari come le castagne, le cipolle dolci, le cozze e le ostriche di Bouzigues, il baccalà, i poufres (polipetti), i salumi, le salades sauvages (insalate di piante selvatiche), l'aglio rosato di Lautrec, gli asparagi selvatici e i funghi locali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781903018903
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Sud della Francia - Le Sud de France
La Linguadoca-Rossiglione (senza dimenticare il Midi-Pyr n es e l'Aquitania) è la regione della Francia più colonizzata dagli...
Il Sud della Francia - Le Sud de France
Robbie: Come diventare detective - Robbie: How to Be a Detective
Robbie si sente solo a casa dei genitori nel porto di Arlen, il padre è severo, la scuola è...
Robbie: Come diventare detective - Robbie: How to Be a Detective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)