Il succiacapre

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il succiacapre (Michael SIMMs)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di poesie “Nightjar” di Michael Simms è apprezzata per la sua profonda esplorazione della sofferenza e della bellezza umana, caratterizzata da coraggio, onestà e una voce compassionevole. La raccolta affronta temi difficili come il dolore, l'oscurità e le questioni sociali, ma li bilancia con momenti di gentilezza e bellezza. I lettori la trovano coinvolgente, sentita e meritevole di molteplici letture.

Vantaggi:

Esplorazione profonda di temi umani
scrittura toccante e compassionevole
linguaggio accessibile e coinvolgente
bella confezione
forte risonanza emotiva
incoraggia letture multiple
poesia ben fatta e sentita.

Svantaggi:

I temi oscuri e impegnativi potrebbero non essere adatti a tutti i lettori; alcuni potrebbero trovare il contenuto opprimente.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nightjar

Contenuto del libro:

In questa raccolta di poesie ricca di immagini, Michael Simms trae ispirazione dalla storia, dalla psicologia, dalla biologia e dall'astronomia, ma in fondo è semplicemente un uomo con delle storie da raccontare. Un poeta torna a casa dal funerale dei suoi genitori e scopre che il linguaggio del lutto è inadeguato a descrivere il suo complicato rapporto con il padre, così inventa nuove parole per descrivere i suoi sentimenti.

Un ragazzo autistico in vacanza con la famiglia alle Carlsbad Caverns scende nelle profondità della terra e, respirando l'oscurità, diventa un pipistrello. Una rappresentazione liceale de Le Troiane di Euripide diventa una terrificante previsione di ciò che accadrà a una delle ragazze dopo il diploma. Una conversazione tra due anziani sulla Morte e la fanciulla di Schubert ricorda le accuse di molestie sessuali che uno degli amici deve affrontare.

E in un'umoristica ars poetica, Simms sogna di rapire Charles Bukowski e di portarlo a una riunione degli Alcolisti Anonimi, dove Buk lancia insulti, salta dalla finestra e vola verso il bar più vicino su ali nere, facendo capire a Simms che la poesia americana ha bisogno dei suoi disadattati e dei suoi fuorilegge, e che in effetti preferisce le poesie un po' sporche. Simms è un poeta che scrive con la stessa facilità della microfauna di una compostiera e delle complessità dell'amore. Spiega l'ermeneutica del sospetto con la stessa abilità di una visita a un parco per cani.

Descrive una coppia di anziani in riva al mare attraverso gli occhi di un artista che li disegna e la crisi climatica dalla prospettiva di un re dell'età del bronzo che guarda la sua città crollare. Dotato, intelligente e imperfetto, franco riguardo al suo alcolismo e ad altre mancanze personali, Simms ci regala poesie che si intrecciano e si trasformano, pur rimanendo sempre chiare nel loro intento. La sua empatia è totalizzante e sfida le aspettative del lettore esprimendo con eleganza idee astratte attraverso immagini creative e del tutto originali.

Queste poesie ritornano sempre alla loro preoccupazione centrale: come l'amore può resistere in un mondo che sta crollando. Con un linguaggio sia musicale che vernacolare, Michael Simms estende i limiti dell'autobiografia poetica fino a far assurgere l'aneddoto personale al livello di un mito senza tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781933974439
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cenere americana: Poesie - American Ash: Poems
Partendo dal realismo sporco di un quartiere popolare e dalla miseria dei tossicodipendenti, la raccolta traccia l'evoluzione...
Cenere americana: Poesie - American Ash: Poems
Il succiacapre - Nightjar
In questa raccolta di poesie ricca di immagini, Michael Simms trae ispirazione dalla storia, dalla psicologia, dalla biologia e dall'astronomia, ma in fondo...
Il succiacapre - Nightjar
Le biciclette degli dei: una Divina Commedia - Bicycles of the Gods: A Divine Comedy
In Bicycles of the Gods , il protagonista, Jesse, presenta...
Le biciclette degli dei: una Divina Commedia - Bicycles of the Gods: A Divine Comedy
Strana allodola - Strange Meadowlark
Scrive Chard deNiord: "Michael Simms scrive con il coraggio di un testimone e la saggezza di un sopravvissuto. Queste poesie saltano,...
Strana allodola - Strange Meadowlark

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)