Il sole nero, 10: L'alchimia e l'arte delle tenebre

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il sole nero, 10: L'alchimia e l'arte delle tenebre (Stanton Marlan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto un mix di recensioni positive e negative: molti ne hanno lodato l'esplorazione diretta e stimolante dell'oscurità e della psicologia, mentre altri ne hanno criticato lo stile di scrittura denso e la mancanza di spunti pratici.

Vantaggi:

I lettori apprezzano lo stile facile da leggere, le informazioni dirette e i ricchi esempi. Il contenuto fornisce approfondimenti significativi sulle esperienze psicologiche più oscure e sull'alchimia dell'oscurità e molti lo trovano un'aggiunta preziosa alla loro biblioteca psicologica e metafisica.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro può essere eccessivamente prolisso e denso, rendendo la lettura difficile. Alcuni ritengono che manchi di un messaggio chiaro e pratico e che non valga l'investimento, suggerendo che possa soddisfare più gli interessi accademici che la crescita personale.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Black Sun, 10: The Alchemy and Art of Darkness

Contenuto del libro:

Disponibile anche in edizione full-text ad accesso libero all'indirizzo http: //oaktrust. library. tamu.edu/handle/1969. 1/86080 Il sole nero, un'immagine antica dell'oscurità nelle vite individuali e nella vita stessa, non è stato trattato con ospitalità nel mondo moderno. La psicologia moderna ha visto l'oscurità principalmente come una forza negativa, qualcosa da attraversare e superare, ma in realtà ha un'importanza intrinseca per la psiche umana. In questo libro, l'analista junghiano Stanton Marlan riesamina l'immagine paradossale del sole nero e il significato dell'oscurità nella cultura occidentale.

Nell'immagine del sole nero, Marlan trova l'accenno di un'oscurità che brilla. Attinge alle sue esperienze cliniche - e a un'ampia gamma di letteratura e arte, tra cui il Faust di Goethe, l'Inferno di Dante, l'arte nera di Rothko e Reinhardt - per esplorare l'influenza della luce e dell'ombra sulle strutture fondamentali del pensiero moderno e sulla pratica contemporanea dell'analisi. Egli mostra che il sole nero accompagna non solo le esperienze psichiche più negative, ma anche le più sublimi, risuonando con l'esperienza mistica della teologia negativa, la Cabala, le nozioni buddiste del vuoto e la luce nera dei mistici sufi.

Importante contributo alla comprensione della psicologia alchemica, questo libro attinge a una sensibilità postmoderna per sviluppare una comprensione originale del sole nero. Offre una visione della modernità, dell'atto di immaginazione e del lavoro di analisi nella comprensione della depressione, del trauma e della trasformazione dell'anima. Le originali riflessioni di Marlan ci aiutano a esplorare l'oscurità sconosciuta convenzionalmente chiamata Sé.

L'immagine di Kali che appare nell'inserto a colori che segue la pagina 44 è (c) Maitreya Bowen, riprodotta con il suo permesso, (email protected).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781603440783
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

C. G. Jung e l'immaginazione alchemica: Passaggi nei misteri della psiche e dell'anima - C. G. Jung...
Vincitore del premio annuale del 2021...
C. G. Jung e l'immaginazione alchemica: Passaggi nei misteri della psiche e dell'anima - C. G. Jung and the Alchemical Imagination: Passages Into the Mysteries of Psyche and Soul
La filosofia alchemica di Jung: Psiche e il gioco mercuriale di immagine e idea - Jung's Alchemical...
Tradizionalmente, l'alchimia è stata intesa come...
La filosofia alchemica di Jung: Psiche e il gioco mercuriale di immagine e idea - Jung's Alchemical Philosophy: Psyche and the Mercurial Play of Image and Idea
La filosofia alchemica di Jung: Psiche e il gioco mercuriale di immagine e idea - Jung's Alchemical...
Tradizionalmente, l'alchimia è stata intesa come...
La filosofia alchemica di Jung: Psiche e il gioco mercuriale di immagine e idea - Jung's Alchemical Philosophy: Psyche and the Mercurial Play of Image and Idea
Il sole nero, 10: L'alchimia e l'arte delle tenebre - The Black Sun, 10: The Alchemy and Art of...
Disponibile anche in edizione full-text ad accesso...
Il sole nero, 10: L'alchimia e l'arte delle tenebre - The Black Sun, 10: The Alchemy and Art of Darkness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)