Il soldato pensante - Vita e carriera del generale Sir Henry Brackenbury 1837-1914

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il soldato pensante - Vita e carriera del generale Sir Henry Brackenbury 1837-1914 (Christopher Brice)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'eccellente biografia di un generale dell'esercito britannico dell'epoca tardo-vittoriana, in gran parte dimenticato, che fornisce grandi approfondimenti sulla sua vita e sulle sue imprese. Il servizio di consegna del libro è stato rapido e il libro è stato ben accolto dai lettori.

Vantaggi:

Eccellente biografia, contenuto approfondito, consegna rapida, articolo conforme alla descrizione.

Svantaggi:

Non menzionato nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thinking Man's Soldier - The Life and Career of General Sir Henry Brackenbury 1837-1914

Contenuto del libro:

Sir Henry Brackenbury è un soldato, scrittore e amministratore della tarda epoca vittoriana, oggi in gran parte dimenticato ma estremamente importante. Per Lord Wolseley Brackenbury era “non uno, ma l'uomo più intelligente dell'esercito” e “un uomo d'affari di prim'ordine”, per il conservatore Duca di Cambridge era “un uomo molto pericoloso”, mentre Re Edoardo VII lo ricordava come l'uomo che “tirò fuori l'esercito da una buca in Sudafrica”.

Nato da una famiglia minore di proprietari terrieri del Lincolnshire, di mezzi modesti ma confortevoli, e figlio minore di un figlio minore, fu sempre essenziale che Henry Brackenbury facesse “carriera”. Anche se inizialmente studiava per una carriera nella professione legale, nel 1856 fu nominato tenente dell'artiglieria reale.

Ha prestato servizio attivo durante l'ammutinamento indiano, ma in seguito si è dedicato a una serie di incarichi amministrativi e di insegnamento nell'ambito della Royal Artillery e come professore di storia militare presso la Royal Military Academy Woolwich. Avendo a disposizione una notevole quantità di tempo libero, fu incoraggiato a scrivere una storia delle origini dell'artiglieria in Europa. Iniziò così un'illustre carriera letteraria che lo avrebbe visto produrre cinque libri oltre a un gran numero di articoli per riviste e giornali. Aveva uno stile narrativo semplice e una capacità di coinvolgere i lettori più tecnici. Avendo mezzi personali limitati, il successo finanziario della sua opera letteraria era estremamente importante.

Lavorò per la National Aid Society sul continente durante la guerra franco-prussiana e nel 1872 gli fu chiesto da Garnet Wolseley di unirsi al suo staff e di accompagnarlo nell'Ashantiland. Questo fu l'inizio di un lungo sodalizio come uno di quelli che sarebbero diventati noti come il “Wolseley Ring”, che avrebbe visto Brackenbury servire nel Natal, a Cipro, nello Zululand e infine in Sudan, dove Brackenbury avrebbe guidato la Colonna del Fiume e concluso la guerra con la promozione a Maggiore Generale.

La parte finale della sua carriera lo vide ricoprire tre importanti incarichi amministrativi. Come capo dell'Intelligence Branch del War Office, dove divenne capo di Stato Maggiore in tutto e per tutto. In seguito, come Membro Militare del Governatore Generale dell'India, combinò i ruoli di Capo di Stato Maggiore e Segretario di Stato per la Guerra, riformando completamente i sistemi amministrativi e finanziari dell'Esercito Indiano e stabilendo il primo programma di mobilitazione dell'Esercito Indiano. Infine, in qualità di Direttore generale dell'Ordnance, dovette far fronte alle esigenze su larga scala che la guerra sudafricana poneva al suo dipartimento e a lui personalmente.

La sua interessantissima e significativa carriera militare è stata finora in gran parte trascurata. Oltre alle carte private di pubblico dominio, l'autore ha avuto un accesso senza precedenti agli archivi privati della famiglia Brackenbury e ha preso visione di molte lettere di natura più personale, riuscendo così a produrre la prima biografia dettagliata di Sir Henry Brackenbury.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910777404
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Life and Career of General Sir Henry Brackenbury 1837-1914
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:370

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Coraggioso come un leone: La vita e i tempi del feldmaresciallo Hugh Gough, 1° visconte Gough -...
Hugh Gough, 1° visconte Gough, è una figura...
Coraggioso come un leone: La vita e i tempi del feldmaresciallo Hugh Gough, 1° visconte Gough - Brave as a Lion: The Life and Times of Field Marshal Hugh Gough, 1st Viscount Gough
Il soldato pensante - Vita e carriera del generale Sir Henry Brackenbury 1837-1914 - Thinking Man's...
Sir Henry Brackenbury è un soldato, scrittore e...
Il soldato pensante - Vita e carriera del generale Sir Henry Brackenbury 1837-1914 - Thinking Man's Soldier - The Life and Career of General Sir Henry Brackenbury 1837-1914

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)