Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.
Brave as a Lion: The Life and Times of Field Marshal Hugh Gough, 1st Viscount Gough
Hugh Gough, 1° visconte Gough, è una figura interessante e controversa dell'esercito britannico della fine del periodo georgiano e dell'inizio di quello vittoriano. Si dice che abbia comandato in più battaglie di qualsiasi altro soldato britannico di questo periodo, ad eccezione del Duca di Wellington. Nonostante ciò, molti hanno messo in dubbio la sua capacità di comando e la sua competenza, in particolare per quanto riguarda le due guerre Sikh.
In questo libro, il primo resoconto importante della sua vita da oltre cento anni a questa parte, l'autore non cerca di difendere Gough, ma di comprenderlo meglio. Lo fa cercando di far emergere gli altri periodi della sua vita. In questo modo si comprende meglio il suo background, le sue esperienze e le sue influenze.
Gough, come molti ufficiali britannici, faceva parte della comunità anglo-irlandese. Tuttavia, a differenza di molti, portava con orgoglio la sua eredità irlandese e si riferiva sempre a se stesso come a un irlandese. Tuttavia era un "unionista" e fieramente orgoglioso dell'Impero britannico.
Nato da una tradizione militare, indossò per la prima volta l'uniforme del Re all'età di tredici anni. Prestò ampio servizio durante le guerre rivoluzionarie francesi e napoleoniche della fine del XVIII e dell'inizio del XIX secolo. Combatté in Africa meridionale e nei Caraibi. Durante la guerra peninsulare comandò l'87° Foot e si dice che sia stato il comandante di battaglione più esperto del conflitto. Dopo la guerra prestò servizio nell'Irlanda meridionale durante la risposta controinsurrezionale al movimento "Rockite".
Dopo un lungo periodo a metà stipendio e la promozione a maggiore generale, fu nominato comandante di un battaglione dell'esercito di Madras. Da qui fu inviato al comando delle forze britanniche che combattevano in Cina. Lavorò a stretto contatto ed efficacemente con le sue controparti civili e navali e fu considerato un comandante estremamente efficace. Tornato in India, fu scartato per il comando dell'esercito di Madras, ma fu invece premiato con la nomina a Comandante in capo in India.
In questa veste conquistò lo Stato di Gwalior e l'Impero Sikh, potenziando notevolmente l'India britannica. Tuttavia, le sue vittorie ebbero un prezzo elevato in termini di perdite e per questo fu molto criticato. Nonostante ciò, non perse mai una battaglia. Era amato dai suoi uomini, soprattutto perché soffriva con loro ed era sempre disposto a condividere il pericolo. In battaglia indossava una giubba da combattimento bianca, che lo rendeva facilmente identificabile sia dai suoi uomini che dal nemico.
Mentre la sua capacità di comando veniva talvolta messa in discussione, il suo coraggio non lo fu mai. La sua vita è un'interessante storia di un soldato di carriera, un soldato combattente, che era, come disse un ufficiale che aveva servito sotto di lui, "coraggioso come un leone".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)