Il sogno dell'acqua: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il sogno dell'acqua: Un libro di memorie (Kyoko Mori)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Kyoko Mori racconta il suo viaggio personale, esplorando i temi complessi dell'identità, del trauma familiare e della disconnessione culturale. La narrazione riflette le sue esperienze di crescita in Giappone e le sue difficoltà dopo essersi trasferita negli Stati Uniti, descrivendo l'ambivalenza nei confronti della sua terra d'origine e l'impatto duraturo del suicidio di sua madre.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come bella ed eloquente, con uno stile ricco e poetico che coinvolge le emozioni. Molti lettori trovano l'esplorazione di temi personali profondi toccante e relazionabile, in particolare per quanto riguarda i problemi familiari e la non appartenenza. Il libro di memorie offre una visione approfondita della cultura giapponese e cattura le intricate dinamiche dei rapporti genitori-figli.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno criticato il libro per la sua ripetitività, ritenendo che tratti temi simili a quelli presenti nelle altre opere di Mori. C'è anche la sensazione che il libro presenti una visione distorta o negativa del Giappone, con conseguenti affermazioni di “Japan-bashing”. Alcuni lettori hanno trovato la narrazione occasionalmente difficile da seguire o eccessivamente incentrata sui traumi del passato.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Dream of Water: A Memoir

Contenuto del libro:

"POETICO... STRAORDINARIAMENTE ONESTO... Mori descrive le sue esperienze con un'ammirevole miscela di schiettezza e moderazione".

-The Wall Street Journal.

In uno straordinario libro di memorie che è allo stesso tempo una ricerca di appartenenza e una ricerca di comprensione, la scrittrice nippo-americana Kyoko Mori torna a Kobe, in Giappone, la città in cui è nata, nel desiderio inespresso di venire a patti con il ricordo del suicidio della madre e della famiglia che si è lasciata alle spalle tredici anni prima.

Durante le sette settimane di viaggio, Kyoko lotta con il suo passato sempre presente e con il senso di colpa per la morte della madre. Pur incontrando gli amati cugini e altri parenti, Kyoko è tormentata dal rapporto frustrante che mantiene a malapena con il feroce padre e l'egoista matrigna. Alla ricerca di risposte, Kyoko cerca di capire come sia veramente suo padre e come questo abbia influenzato il suo posto in due mondi distinti. Mentre si avvicina il momento di partire, Kyoko comincia a capire che i suoi legami familiari possono essere un potente grido del cuore, ma è il nuovo mondo che le ha dato la possibilità di fuggire da un passato di solitudine e la forza di credere in se stessa.

" UN LIBRO DI MEMORIE AVVINCENTE... LIRICO".

--Seattle Times-Post Intelligencer.

"SORPRENDENTEMENTE BELLO... Attraverso la chiarezza filtra la bellezza di un grande patrimonio che Mori è ormai troppo americano per condividere, ma ancora abbastanza giapponese per apprezzarne il valore redentivo e per esserne in qualche misura restaurato".

--Los Angeles Times Book Review.

"MAGICO... ILLUMINANTE".

--San Francisco Chronicle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780449910436
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Filato: Ricordando la strada di casa - Yarn: Remembering the Way Home
Un libro di memorie sull'attraversamento di culture, la perdita dell'amore e il ritrovamento...
Filato: Ricordando la strada di casa - Yarn: Remembering the Way Home
Il gatto della stalla - Barn Cat
Una ragazzina lascia Tokyo con la madre nel 1979, portando la sua valigia rosa verso una nuova casa, un nuovo padre e una nuova sorella, in una...
Il gatto della stalla - Barn Cat
Il sogno dell'acqua: Un libro di memorie - The Dream of Water: A Memoir
"POETICO... STRAORDINARIAMENTE ONESTO... Mori descrive le sue esperienze con un'ammirevole...
Il sogno dell'acqua: Un libro di memorie - The Dream of Water: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)