Filato: Ricordando la strada di casa

Punteggio:   (3,8 su 5)

Filato: Ricordando la strada di casa (Kyoko Mori)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Yarn è un libro di memorie di Kyoko Mori che intreccia le sue esperienze di vita con l'artigianato del lavoro a maglia, esplorando temi di identità, relazioni e differenze culturali. I lettori hanno notato la bellezza della scrittura, la profondità emotiva e le connessioni universali create attraverso i suoi aneddoti, mentre alcuni hanno trovato la struttura un po' sconclusionata o artificiosa.

Vantaggi:

Un libro di memorie ben scritto e ben strutturato, una narrazione coinvolgente che intreccia riflessioni personali e culturali con il lavoro a maglia, evocativo della crescita personale e della creatività, adatto ai club del libro e stimolante per chi si interessa di artigianato. Molti lettori hanno apprezzato la profondità emotiva e l'onestà della narrazione di Mori.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che a volte il ritmo può sembrare lento o sconclusionato, rendendo difficile seguire la linea del tempo. Alcuni hanno trovato i collegamenti tra gli eventi della vita e il lavoro a maglia forzati o artificiosi. Il tono e i temi trattati possono risultare noiosi per alcuni lettori, in particolare per quelli che non sono attratti dalle narrazioni introspettive.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Yarn: Remembering the Way Home

Contenuto del libro:

Un libro di memorie sull'attraversamento di culture, la perdita dell'amore e il ritrovamento della casa da parte di un'autrice nota al New York Times nel fiore degli anni. "Kyoko Mori scrive della perdita in modo così pacato e saggio, e in un modo in cui nessun altro memorialista che ho letto è mai riuscito a fare".

- Suzanne Berne, Il fantasma a tavola, Una sistemazione perfetta, Un delitto nel quartiere (Orange Prize for Fiction) e Lucile: Mia nonna nella storia e viceversa. "Sedetevi con Kyoko Mori mentre prende in mano ad arte aghi e fibre, e anche le realtà della sua storia di vita, per sferruzzare questo splendido memoir di perdita, emigrazione, dolore, identità e lavoro delle sue mani". - Suzanne Strempek Shea, Domeniche in America: A Year-Long Roadtrip in Search of Christian Faith "I libri di Kyoko Mori sono come libellule rosse al tramonto.

Dopo, non sono sicuro se le ho vissute davvero o se è stato un sogno".

- Henri Cole, autrice del Lenore Marshall Poetry Prize, di Middle Earth e Blackbird and Wolf Con la stessa costanza e tranquillità con cui il suo matrimonio va in pezzi, Kyoko Mori approfondisce la sua conoscenza del lavoro a maglia. Dai guanti da scuola imperfetti realizzati nel suo paese natale, il Giappone, dove il lavoro ad ago è usato per preparare le donne al matrimonio e al silenzio, ai bellissimi modelli spaiati di cardigan, cappelli e scialli realizzati nel Midwest americano, Kyoko traccia il collegamento tra il lavoro a maglia e la nuova vita che ha cercato di stabilire negli Stati Uniti.

Dal suicidio della madre agli ultimi giorni vuoti del suo matrimonio, Kyoko trova un modo per ricominciare alle sue condizioni. La narrazione, intervallata da fatti e storia del lavoro a maglia, contempla in modo toccante la natura dell'amore, della perdita e di ciò che tiene unito un matrimonio. Nella tradizione di Io gastronomico di M.

F. K. Fisher e di La botanica del desiderio di Michael Pollan, Kyoko Mori esamina un argomento particolare per comprendere la natura umana: quando disfare, quando ricominciare, quando abbandonare il punto e quando dichiarare...

che è finita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934848630
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Filato: Ricordando la strada di casa - Yarn: Remembering the Way Home
Un libro di memorie sull'attraversamento di culture, la perdita dell'amore e il ritrovamento...
Filato: Ricordando la strada di casa - Yarn: Remembering the Way Home
Il gatto della stalla - Barn Cat
Una ragazzina lascia Tokyo con la madre nel 1979, portando la sua valigia rosa verso una nuova casa, un nuovo padre e una nuova sorella, in una...
Il gatto della stalla - Barn Cat
Il sogno dell'acqua: Un libro di memorie - The Dream of Water: A Memoir
"POETICO... STRAORDINARIAMENTE ONESTO... Mori descrive le sue esperienze con un'ammirevole...
Il sogno dell'acqua: Un libro di memorie - The Dream of Water: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)