Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Mekong Dreaming: Life and Death Along a Changing River
Negli ultimi anni il fiume Mekong è stato oggetto di grandi cambiamenti infrastrutturali, tra cui la costruzione di dighe lungo il suo corso principale. Questi progetti, insieme all'introduzione di nuove specie ittiche, ai cambiamenti politici e al lavoro dei migranti internazionali, hanno avuto un profondo impatto sulla vita di coloro che risiedono sul grande fiume.
E hanno anche un impatto sul modo in cui sognano. In Mekong Dreaming, Andrew Alan Johnson esplora il rapporto mutevole tra il fiume e gli abitanti di Ban Beuk, un villaggio al confine tra Thailandia e Laos, concentrandosi sull'effetto che la costruzione ha avuto sugli elementi umani e disumani del mondo degli abitanti del villaggio.
Johnson mostra come gli abitanti si confrontino con il profondo impatto che forze remote, intangibili eppure potenti - dai mercati globali e dai burocrati lontani ai fantasmi, agli spiriti e alle divinità - hanno sui loro mezzi di sussistenza. Attraverso i sogni, le migrazioni, le nuove pratiche religiose e i nuovi modi di abitare su un fiume cambiato, gli abitanti lottano per comprendere e influenzare il lontano, l'inassimilabile e l'occulto, che offrono sia fonti di potere che potenziali disastri.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)