I fantasmi della nuova città: Spiriti, urbanità e rovine del progresso a Chiang Mai

Punteggio:   (3,4 su 5)

I fantasmi della nuova città: Spiriti, urbanità e rovine del progresso a Chiang Mai (Alan Johnson Andrew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione divertente e informativa dell'urbanità, dello sviluppo e delle implicazioni del cambiamento sociale ed economico, in particolare nel contesto del Sud-est asiatico. Offre una prospettiva etnografica critica sui fallimenti del progresso e sulle dinamiche dello sviluppo urbano.

Vantaggi:

Ben studiato e divertente
offre preziose intuizioni sull'urbanità e lo sviluppo
combina elementi di folklore con l'analisi critica
essenziale per chi si interessa di città, architettura e antropologia
forte analisi dei concetti di sviluppo e progresso.

Svantaggi:

Nessun contro esplicito menzionato nelle recensioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ghosts of the New City: Spirits, Urbanity, and the Ruins of Progress in Chiang Mai

Contenuto del libro:

Chiang Mai (letteralmente "città nuova") ha sofferto molto durante la crisi finanziaria asiatica del 1997, quando la bolla immobiliare del Nord della Thailandia è crollata insieme al baht thailandese, distruggendo i sogni di una rinascita della prosperità del Nord. Anni dopo, le rovine degli eccessi degli anni '90 macchiano ancora lo skyline. In Ghosts of the New City, Andrew Alan Johnson mostra come il trauma del crollo, riportato in auge dalla crisi politica del 2006, perseguiti gli sforzi di rifacimento della città. Per molti abitanti di Chiang Mai, i nuovi sviluppi nascondono i semi dell'incidente, che si manifestano in storie angoscianti di fantasmi e criminali che si nascondono dietro la facciata progressista della città.

Le speranze di rinascita e le paure di declino hanno le loro radici nelle concezioni thailandesi del progresso, che attingono alle idee buddiste e animiste di potere e sacralità. Le città, sostiene Johnson, erano centri in cui si fondava il potere carismatico dei re e degli spiriti animisti; queste entità assicuravano il progresso impregnando lo spazio di un potere sacro che avrebbe scongiurato il disastro. Johnson ripercorre queste concezioni magico-religiose della potenza e dello spazio dai documenti storici fino alle pratiche religiose popolari odierne e traccia un parallelo tra queste e i tentativi secolari di rivitalizzazione urbana.

Attraverso un'etnografia dettagliata dei modi contestati in cui accademici, attivisti urbani, medium degli spiriti e architetti cercano di rivitalizzare l'economia e le infrastrutture di Chiang Mai, Johnson scopre che accanto alla speranza di progresso esiste un discorso sui fantasmi urbani, sui cantieri mortali e sull'ansia in agguato di un altro possibile incidente, un discorso che mette in discussione la traiettoria ascendente della storia. In questo modo, Ghosts of the New City traccia nuove connessioni tra la storia urbana e la religione popolare che hanno implicazioni che vanno ben oltre il sud-est asiatico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824839390
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sogno del Mekong: Vita e morte lungo un fiume che cambia - Mekong Dreaming: Life and Death Along...
Negli ultimi anni il fiume Mekong è stato oggetto...
Il sogno del Mekong: Vita e morte lungo un fiume che cambia - Mekong Dreaming: Life and Death Along a Changing River
I fantasmi della nuova città: Spiriti, urbanità e rovine del progresso a Chiang Mai - Ghosts of the...
Chiang Mai (letteralmente "città nuova") ha...
I fantasmi della nuova città: Spiriti, urbanità e rovine del progresso a Chiang Mai - Ghosts of the New City: Spirits, Urbanity, and the Ruins of Progress in Chiang Mai

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)