Il sistema diagnostico: Perché la classificazione dei disturbi psichiatrici è necessaria, difficile e mai risolta

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il sistema diagnostico: Perché la classificazione dei disturbi psichiatrici è necessaria, difficile e mai risolta (Jason Schnittker)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Diagnostic System: Why the Classification of Psychiatric Disorders Is Necessary, Difficult, and Never Settled

Contenuto del libro:

La malattia mentale è molte cose insieme: è un fenomeno naturale che è anche plasmato dalla società e dalla cultura. È un fenomeno biologico ma anche comportamentale e sociale.

La malattia mentale è un problema sia del cervello che della mente e questa ambiguità rappresenta una sfida per coloro che cercano di classificare accuratamente i disturbi psichiatrici. La principale risorsa che abbiamo per farlo è il Manuale diagnostico e statistico dell'American Psychiatric Association, ma nessuna edizione del manuale ha fornito una soluzione decisiva e tutte hanno creato controversie. In The Diagnostic System, il sociologo Jason Schnittker analizza i molteplici attori coinvolti nella stesura del DSM e i molti interessi che il manuale spera di servire.

Il DSM è lo strumento migliore per definire la malattia mentale? Possiamo assicurarci contro un approccio fuorviante?

Schnittker dimostra che la classificazione dei disturbi psichiatrici è meglio compresa nel contesto di un sistema che coinvolge diverse parti con interessi differenti. Il pubblico vuole una migliore comprensione della sofferenza personale.

I professionisti della salute mentale cercano categorie diagnostiche affidabili e trattabili. Gli scienziati vogliono definizioni che corrispondano il più possibile alla natura. E tutte le parti cercano una visione definitiva di ciò che considerano il bersaglio giusto.

Tuttavia, anche il miglior sistema di classificazione non può soddisfare tutti questi interessi contemporaneamente. Il progresso verso un ideale è difficile e le revisioni dei criteri diagnostici spesso servono gli interessi di un gruppo a scapito di un altro. Schnittker ci esorta a metterci a nostro agio con la natura socialmente costruita della categorizzazione e ad accettare che una tassonomia perfetta dei disturbi mentali rimarrà inafferrabile.

Il processo decisionale basato su una comprensione fluida e in evoluzione non è una debolezza, ma un punto di forza della professione della salute mentale, anche se non rappresenta una base solida per la scoperta scientifica o un quadro rassicurante per i pazienti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231178075
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sistema diagnostico: Perché la classificazione dei disturbi psichiatrici è necessaria, difficile...
La malattia mentale è molte cose insieme: è un...
Il sistema diagnostico: Perché la classificazione dei disturbi psichiatrici è necessaria, difficile e mai risolta - The Diagnostic System: Why the Classification of Psychiatric Disorders Is Necessary, Difficult, and Never Settled
Innervosito: L'ansia, il cambiamento sociale e la trasformazione della salute mentale moderna -...
L'ansia non è una novità. Tuttavia, oggi più che...
Innervosito: L'ansia, il cambiamento sociale e la trasformazione della salute mentale moderna - Unnerved: Anxiety, Social Change, and the Transformation of Modern Mental Health
Disinvolto: Ansia, cambiamento sociale e trasformazione della moderna salute mentale - Unnerved:...
L'ansia non è una novità. Tuttavia, oggi più che...
Disinvolto: Ansia, cambiamento sociale e trasformazione della moderna salute mentale - Unnerved: Anxiety, Social Change, and the Transformation of Modern Mental Health
Prigioni e salute nell'era dell'incarcerazione di massa - Prisons and Health in the Age of Mass...
Un'analisi completa del legame tra carceri di...
Prigioni e salute nell'era dell'incarcerazione di massa - Prisons and Health in the Age of Mass Incarceration
Il sistema diagnostico: Perché la classificazione dei disturbi psichiatrici è necessaria, difficile...
La malattia mentale è molte cose insieme: è un...
Il sistema diagnostico: Perché la classificazione dei disturbi psichiatrici è necessaria, difficile e mai risolta - The Diagnostic System: Why the Classification of Psychiatric Disorders Is Necessary, Difficult, and Never Settled

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)