Punteggio:
Le recensioni del “Simposio” di Platone ne evidenziano la profondità filosofica e l'esplorazione unica dell'amore, anche se le opinioni variano sulla qualità della traduzione e sul trattamento di alcuni temi. Mentre alcuni hanno trovato il libro coinvolgente e illuminante, altri hanno criticato le sue prospettive sulle relazioni e i problemi di traduzione.
Vantaggi:⬤ Esplorazione stimolante dell'amore e delle relazioni
⬤ dialoghi avvincenti
⬤ buona traduzione
⬤ ricco materiale supplementare
⬤ prospettive filosofiche coinvolgenti
⬤ ottime condizioni alla consegna.
⬤ Linguaggio complesso e oscuro
⬤ attribuzione del discorso poco chiara
⬤ opinioni controverse sulla sessualità
⬤ non adatto a lettori occasionali
⬤ alcune edizioni confezionate male o in cattive condizioni.
(basato su 59 recensioni dei lettori)
The Symposium
Un'affascinante discussione su sesso, genere e istinti umani, oggi più che mai attuale Nel corso di una vivace bevuta, un gruppo di intellettuali ateniesi si scambia opinioni sull'eros, o desiderio. Dalla loro conversazione emerge una serie di sottili riflessioni sui ruoli di genere, sul sesso nella società e sulla sublimazione degli istinti umani fondamentali.
La discussione culmina in una sfida radicale alle opinioni convenzionali da parte del mentore di Platone, Socrate, che sostiene la trascendenza attraverso l'amore spirituale. Il Simposio è un abile intreccio di punti di vista e idee diverse sulla natura dell'amore: come risposta alla bellezza, come forza cosmica, come motivo di azione sociale e come mezzo di educazione etica. Da oltre settant'anni Penguin è il principale editore di letteratura classica nel mondo anglosassone.
Con oltre 1.700 titoli, Penguin Classics rappresenta uno scaffale globale delle migliori opere della storia, dei generi e delle discipline. I lettori si fidano di questa collana che offre testi autorevoli, arricchiti da introduzioni e note di illustri studiosi e autori contemporanei, nonché traduzioni aggiornate di traduttori pluripremiati.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)