Il silenzio è un senso

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il silenzio è un senso (Layla AlAmmar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il silenzio è un senso di Layla AlAmmar è un romanzo profondo ed evocativo che segue una giovane rifugiata siriana che diventa muta a causa del trauma subito durante la fuga dal suo paese. Mentre naviga nella sua vita in una città britannica senza nome, osserva i suoi vicini e scrive le sue esperienze con lo pseudonimo di “The Voiceless”. Il libro esplora con forza i temi del trauma, dell'identità e della ricerca di appartenenza, fornendo uno sguardo intimo sulla realtà dell'esperienza dei rifugiati.

Vantaggi:

La scrittura è meravigliosamente poetica e risonante dal punto di vista emotivo, e cattura il profondo trauma e le sfumature dell'esperienza dei rifugiati. Molti lettori hanno lodato la vivacità delle immagini e lo sviluppo dei personaggi, che rendono il viaggio del protagonista comprensibile e d'impatto. La narrazione è introspettiva e spinge i lettori a riflettere su importanti questioni sociali riguardanti i rifugiati e le connessioni umane. È stato notato anche per i suoi temi che fanno riflettere e per il suo forte peso emotivo, che lascia un'impressione duratura.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'inizio del libro lento, che ha reso difficile l'approccio alla storia all'inizio. La narrazione non lineare e lo stile narrativo frammentato potrebbero confondere alcuni, rendendo difficile seguirla. Inoltre, l'argomento intenso e le rappresentazioni grafiche dei traumi possono risultare difficili per i lettori sensibili, il che ha portato a recensioni contrastanti sulla sua accessibilità.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Silence is a Sense

Contenuto del libro:

UN CONSIGLIO DEL SUNDAY TIMES.

Lirico, commovente, rivelatore “TRACY CHEVALIER.

Brillante” NIKITA LALWANI.

Un po' “La finestra sul cortile”, un po' “Fuoco in casa”, un po' “Senza vergogna”. L'ho adorato” LOUISA YOUNG.

Audace e devastante” FIONA MOZLEY.

Una giovane donna trascorre le sue giornate osservando i vicini attraverso le loro finestre. È una rifugiata, che ha assistito al fallimento della Primavera araba nel suo Paese e che è stata traumatizzata dal suo brutale viaggio dalla Siria alla Gran Bretagna.

Come un'estranea, una muta voyeur, vede tutto, sente tutto: l'amore, i combattimenti, le famiglie, i segreti, le bugie, il sesso, la vergogna. Lentamente viene coinvolta nella comunità che la circonda e comincia a fare i conti con tutto ciò che ha perso. Dopo un brutale attacco alla moschea locale, si rende conto di essere l'unica testimone della verità dietro la violenza. Ma riuscirà finalmente a parlare di tutto ciò che ha visto?

La finestra sul cortile incontra Exit West: questo romanzo, splendidamente scritto, racconta la storia potente del trauma di una donna e della sua graduale guarigione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780008346690
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il patto che abbiamo fatto - Pact We Made
Presentato a Open Book di BBC Radio 4 Presentato a Free Thinking di BBC Radio 3 Scelta culturale di ELLE Magazine...
Il patto che abbiamo fatto - Pact We Made
Il silenzio è un senso - Silence is a Sense
UN CONSIGLIO DEL SUNDAY TIMES.Lirico, commovente, rivelatore “TRACY CHEVALIER.Brillante” NIKITA LALWANI.Un po' “La...
Il silenzio è un senso - Silence is a Sense

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)