Il silenzio

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il silenzio (Susan Allott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il silenzio di Susan Allott è un romanzo d'esordio avvincente che intreccia il mistero della scomparsa trentennale di una donna con il contesto storico delle Generazioni Rubate in Australia. Ambientata nella doppia linea temporale del 1967 e del 1997, la storia segue Isla Green mentre torna in Australia per sostenere il padre, coinvolto nel mistero che avvolge la loro ex vicina di casa, Mandy. Il libro affronta i temi della dipendenza, della disfunzione familiare e dell'impatto sociale delle politiche aborigene, offrendo uno studio dei personaggi e una prospettiva storica ricchi di sfumature.

Vantaggi:

Trama avvincente e coinvolgente con personaggi ben sviluppati
utilizza efficacemente la doppia linea temporale per costruire la suspense
esplora importanti temi storici legati alle politiche aborigene
scritto magnificamente con descrizioni ricche di atmosfera
i lettori hanno trovato difficile metterlo giù e lo consigliano vivamente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che ci fossero dettagli eccessivi che hanno sminuito la trama
alcuni capitoli sono stati confusi a causa del sovraccarico di personaggi
alcuni dialoghi sono stati percepiti come non realistici
alcuni hanno trovato il finale affrettato o insoddisfacente
non tutti hanno legato profondamente con i personaggi o li hanno trovati relazionabili.

(basato su 106 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Silence

Contenuto del libro:

"Emotivamente vivace, intelligentemente ricco di suspense... vibra di un'atmosfera hitchcockiana". -- Booklist (recensione stellata)

Combinando la forza emotiva e il doppio stile narrativo di Prima che fossimo tuoi con il mistero sfumato, stratificato e atmosferico di L'asciutto, un potente romanzo d'esordio che ruota attorno a una scioccante scomparsa, a due famiglie vicine e a vergognosi segreti del passato che si rifiutano di rimanere sepolti".

È il 1997 e in un seminterrato di Hackney, Isla Green viene svegliata da una telefonata nel cuore della notte: suo padre sta telefonando da Sydney. 30 anni prima, nel caldo soffocante dell'estate 1967, Mandy, la vicina di casa dei Green, è scomparsa. All'epoca si pensava che fosse fuggita da un matrimonio fallito per iniziare una nuova vita.

Ma ora la famiglia di Mandy sta cercando di riallacciare i rapporti, ma di lei non c'è traccia. Joe, il padre di Isla, sarebbe stato l'ultima persona a vederla viva e ora è sospettato di omicidio.

Isla, a malincuore, progetta di tornare in Australia per la prima volta dopo dieci anni per sostenere il padre. Il ritorno a Sydney farà sprofondare Isla nel passato, in una tranquilla strada sul mare dove due coppie vivono fianco a fianco. I genitori di Isla, Louisa e Joe, sono emigrati di recente dall'Inghilterra, un trasferimento che ha lasciato Louisa con una misera nostalgia di casa, mentre Joe abbraccia questa nuova vita. Nella casa accanto, Steve e Mandy sono altrettanto problematici. Mandy non vuole un bambino, anche se Steve, un poliziotto che cerca di tenere duro sotto la pressione del lavoro, desidera ardentemente diventare padre.

Più Isla chiede informazioni sul passato, più impara: su entrambe le giovani coppie e sui segreti che ogni matrimonio portava con sé. Suo padre potrebbe essere capace di fare qualcosa di terribile? Quanto sa sua madre? Cosa accadrà alla loro famiglia se le peggiori paure di Isla si realizzeranno? E c'è un altro segreto in questa comunità, che va più a fondo nel passato coloniale dell'Australia, che li ha tenuti in una cospirazione di silenzio?

Esplorando abilmente il deterioramento delle relazioni e le devastanti verità che nascondiamo a coloro che amiamo, The Silence è un esordio sorprendente di una promettente stella della letteratura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062983565
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il silenzio - The Silence
"Emotivamente vivace, intelligentemente ricco di suspense... vibra di un'atmosfera hitchcockiana". -- Booklist (recensione stellata) Combinando la forza...
Il silenzio - The Silence
La casa di Rye Lane - The House on Rye Lane
Sublime, elegante ed emozionante. The House on Rye Lane è scritto magnificamente e del tutto avvincente. Sono un grande fan di...
La casa di Rye Lane - The House on Rye Lane

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)