Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
What Gardens Mean
I giardini sono opere d'arte? Cosa comporta la creazione di un giardino? Come vengono vissuti i giardini da chi li attraversa?
In What Gardens Mean, Stephanie Ross attinge alla filosofia e alla storia dell'arte, dei giardini, della cultura e delle idee per esplorare il fascino magico dei giardini. Dedicando particolare attenzione agli straordinari giardini paesaggistici dell'Inghilterra del XVIII secolo, l'autrice colloca il giardinaggio tra le altre belle arti, documentando i complessi messaggi che i giardini possono trasmettere e tracciando varie connessioni tra i giardini e l'arte pittorica.
What Gardens Mean offre una miscela distintiva di materiale storico e contemporaneo, che spazia da ampi resoconti di famosi giardini del XVIII secolo a incisivi collegamenti con i dibattiti filosofici attuali. Mentre Ross esamina gli scritti estetici del XVII e XVIII secolo, tra cui i saggi dello Spectator di Joseph Addison sui piaceri dell'immaginazione, il capitolo iniziale del libro esamina le teorie più recenti sulla natura e i confini dell'arte. L'autrice considera anche i giardini a sé stanti, seguendo i cambiamenti nello stile dei giardini, analizzando l'esperienza fenomenica di osservare o passeggiare in un giardino e contestando l'affermazione che l'arte del giardinaggio sia ormai morta.
Dimostrando che è possibile tracciare una linea artistica dai giardini dell'Età della Satira alle attuali installazioni ambientali, questo libro è un resoconto sofisticato della miriade di piaceri che i giardini offrono e una testimonianza del loro duraturo fascino sensoriale e cognitivo. Splendidamente illustrato ed elegantemente scritto, What Gardens Mean appassionerà tutti coloro che sono interessati alla storia dei giardini e alle questioni estetiche e filosofiche che essi invitano ad affrontare.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)