Il settore bancario indiano nel mondo globalizzato

Il settore bancario indiano nel mondo globalizzato (K. Uppal R.)

Titolo originale:

Indian Banking in the Globalised World

Contenuto del libro:

Le riforme del settore bancario hanno sostenuto la transizione dell'economia indiana verso un percorso di crescita più elevato, migliorando al contempo in modo significativo la stabilità del sistema finanziario. Rispetto al periodo precedente alla riforma, il sistema bancario indiano è oggi più stabile ed efficiente.

Tuttavia, è necessario consolidare i risultati ottenuti nell'ultimo decennio, in modo da poterli tradurre in istituzioni, mercati e pratiche in un sistema finanziario maturo, in grado di affrontare le sfide della globalizzazione. Il sistema bancario, quindi, non solo deve essere stabile, ma deve anche sostenere livelli ancora più elevati di investimenti programmati, incanalando in modo più efficiente le risorse finanziarie dai settori in surplus a quelli in deficit. Le pressioni competitive, così come i requisiti normativi prudenziali, hanno reso le banche avverse al rischio, come dimostra la loro tendenza a investire in titoli di Stato relativamente privi di rischio.

Il comportamento e le strategie delle imprese bancarie devono cambiare a favore dell'assunzione di rischi anche nello svolgimento delle attività principali. Inoltre, è necessario garantire finanziamenti a lungo termine per sostenere lo sviluppo e la crescita dell'economia, anche se la ristrutturazione avviene attraverso fusioni e banche universali.

Questo libro esamina queste riforme necessarie. Vengono affrontati temi quali le linee guida dell'Accordo di Basilea II, le riforme del settore bancario di seconda generazione, l'analisi costi-benefici e della produttività delle banche indiane, le banche della zona a rischio, la privatizzazione e l'efficienza comparativa delle banche indiane, nonché le recenti misure di riforma.

Vengono inoltre discussi i dati statistici relativi al settore bancario indiano e il recente Annual Policy Statement 2008-09 della Reserve Bank of India.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788177081749
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:261

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La gestione delle relazioni con i clienti nel settore bancario indiano - Customer Relationship...
La gestione delle relazioni con i clienti (CRM)...
La gestione delle relazioni con i clienti nel settore bancario indiano - Customer Relationship Management in Indian Banking Industry
Il settore bancario indiano nel mondo globalizzato - Indian Banking in the Globalised...
Le riforme del settore bancario hanno sostenuto la...
Il settore bancario indiano nel mondo globalizzato - Indian Banking in the Globalised World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)