Punteggio:
Il libro tenta di discutere il film di Ingmar Bergman “Il settimo sigillo”, ma in gran parte non riesce a fornire un'analisi approfondita o perspicace, concentrandosi invece su aneddoti personali e sulle esperienze dell'autore. I recensori lo trovano deludente per la sua mancanza di profondità e di rilevanza per il film.
Vantaggi:Il libro è ben scritto e contiene alcune interessanti pepite di informazioni; il capitolo finale offre intuizioni critiche sorprendenti.
Svantaggi:Il libro ignora in gran parte il contenuto e i temi de “Il settimo sigillo”, è infarcito di memorie personali piuttosto che di analisi mirate e non riesce a confrontarsi profondamente con l'opera di Bergman, rendendolo un'occasione mancata per un'esplorazione seria del film.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
The Seventh Seal
Il settimo sigillo è probabilmente l'opera più conosciuta di Bergman e il film che porta più chiaramente la firma inconfondibile del regista. La scena d'apertura stabilisce il tono: una spiaggia sassosa sotto un cielo plumbeo, il cavaliere solo con i suoi pensieri, poi l'avvicinarsi della Morte vestita di nero, che il cavaliere invita a giocare una partita a scacchi.
L'allegoria medievale di Bergman sulla fede e il dubbio è cupa, con gli orrori dei roghi di streghe e della peste. Ma è anche attraversata da luminosi lampi di pace e gioia, simboleggiati dal latte e dalle fragole selvatiche offerte al cavaliere da un'innocente famiglia di attori.
Nel suo avvincente apprezzamento, Melvyn Bragg descrive il suo primo incontro da studente con questo film straordinario, e come gli abbia rivelato un altro cinema, molto diverso dalla Hollywood con cui era cresciuto. Racconta anche del suo successivo incontro con Bergman stesso e di come i segni della potente personalità del regista siano ovunque in questo capolavoro inquietante e stimolante.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)