Il sesso e la Repubblica di Weimar: L'emancipazione omosessuale tedesca e l'ascesa del nazismo

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il sesso e la Repubblica di Weimar: L'emancipazione omosessuale tedesca e l'ascesa del nazismo (Laurie Marhoefer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Sex and the Weimar Republic” di Laurie Marhoefer offre una prospettiva revisionista sull'era di Weimar, enfatizzandola come una democrazia funzionale che ha favorito significative riforme sessuali e politiche. Il libro esplora le complessità dell'attivismo LGBTQ+, della stampa liberale, delle iniziative di salute pubblica e dello sfumato “accordo di Weimar” sulla politica sessuale. Pur ponendo l'accento principalmente sui diritti degli omosessuali maschi, comprende vari aspetti della politica sessuale, illustrando sia le libertà che le repressioni subite dai cittadini durante questo periodo.

Vantaggi:

Il libro è ben documentato, organizzato e leggibile, con un consistente materiale di fonti primarie che aggiunge profondità all'analisi. Marhoefer presenta argomentazioni chiare supportate da una solida analisi, creando connessioni efficaci tra le riforme e il loro contesto storico. La discussione sulla stampa liberale e sulla salute pubblica è particolarmente apprezzata e il libro suscita nei lettori una riflessione ponderata.

Svantaggi:

A volte l'autore si addentra in storie individuali che possono allentare l'argomento centrale. C'è anche una piccola lacuna riguardo ai climi politico-sessuali delle nazioni europee vicine, che lascia i lettori incuriositi dall'accettazione più ampia delle persone LGBTQ+ da parte della società in contesti diversi dalla Germania.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sex and the Weimar Republic: German Homosexual Emancipation and the Rise of the Nazis

Contenuto del libro:

Liberate, licenziose o semplicemente liberali, le libertà sessuali della Repubblica di Weimar in Germania sono diventate leggendarie. Sede del primo movimento per i diritti degli omosessuali al mondo, la repubblica incarnava una visione progressista e laica della liberazione sessuale. Immortalate - anche se in modo fuorviante - nei racconti di Christopher Isherwood Berlin Stories e nel musical Cabaret, le libertà di Weimar sono diventate una pietra di paragone per le politiche di emancipazione sessuale.

Tuttavia, come mostra Laurie Marhoefer in Sex and Weimar Republic, queste libertà sessuali furono ottenute solo a spese di una minoranza considerata sessualmente disordinata. Nella Germania di Weimar, il diritto dei cittadini alla libertà sessuale era accompagnato dal dovere di mantenere la sessualità privata, non commerciale e rispettabile.

Il sesso e la Repubblica di Weimar” esamina l'ascesa della tolleranza sessuale attraverso i dibattiti che circondavano la sessualità ‘immorale’: oscenità, omosessualità maschile, lesbismo, identità transgender, promiscuità eterosessuale e prostituzione. Segue le politiche sessuali di una parte della società di Weimar, dal sessuologo Magnus Hirschfeld al nazista Ernst R hm. Tracciando le connessioni tra tolleranza e regolamentazione, le osservazioni di Marhoefer rimangono rilevanti per la politica della sessualità di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781442626577
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sesso e la Repubblica di Weimar: L'emancipazione omosessuale tedesca e l'ascesa del nazismo - Sex...
Liberate, licenziose o semplicemente liberali, le...
Il sesso e la Repubblica di Weimar: L'emancipazione omosessuale tedesca e l'ascesa del nazismo - Sex and the Weimar Republic: German Homosexual Emancipation and the Rise of the Nazis
Il razzismo e la creazione dei diritti gay: Un sessuologo, il suo studente e l'impero dell'amore...
Nel 1931, un sessuologo arrivò nella Shanghai...
Il razzismo e la creazione dei diritti gay: Un sessuologo, il suo studente e l'impero dell'amore queer - Racism and the Making of Gay Rights: A Sexologist, His Student, and the Empire of Queer Love

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)