Il razzismo e la creazione dei diritti gay: Un sessuologo, il suo studente e l'impero dell'amore queer

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il razzismo e la creazione dei diritti gay: Un sessuologo, il suo studente e l'impero dell'amore queer (Laurie Marhoefer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Racism and the Making of Gay Rights: A Sexologist, His Student, and the Empire of Queer Love

Contenuto del libro:

Nel 1931, un sessuologo arrivò nella Shanghai coloniale per tenere una conferenza pubblica sull'omosessualità. Tra il pubblico c'era uno studente di medicina e, al termine della conferenza, si presentò. Il sessuologo, Magnus Hirschfeld, si innamorò della studentessa di medicina, Li Shiu Tong. Li divenne l'assistente di Hirschfeld in un tour di conferenze in tutto il mondo - la prima volta nella storia che un esperto rinomato difendeva l'omosessualità a così tante persone in così tanti Paesi.

Racism and the Making of Gay Rights mostra come Hirschfeld abbia gettato le basi per i moderni diritti degli omosessuali, e come lo abbia fatto prendendo in prestito un inquietante insieme di idee razziste, imperiali ed eugenetiche. Tuttavia, nel suo viaggio con Li, Hirschfeld ha avuto anche momenti di ispirazione, come quando ha formulato i diritti gay come un'ampia lotta anticoloniale e come un movimento che poteva essere collegato all'emancipazione ebraica.

Seguendo Hirschfeld e Li nei loro viaggi attraverso l'impero americano, olandese e britannico, da Manila a Tel Aviv, fino a prendere il tè con Langston Hughes a New York, e poi nell'esilio nell'Europa di Hitler, Laurie Marhoefer fornisce un vivido ritratto delle vite queer negli anni Trenta e del turbolento e spesso dimenticato primo capitolo dei diritti gay.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781487523978
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:334

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sesso e la Repubblica di Weimar: L'emancipazione omosessuale tedesca e l'ascesa del nazismo - Sex...
Liberate, licenziose o semplicemente liberali, le...
Il sesso e la Repubblica di Weimar: L'emancipazione omosessuale tedesca e l'ascesa del nazismo - Sex and the Weimar Republic: German Homosexual Emancipation and the Rise of the Nazis
Il razzismo e la creazione dei diritti gay: Un sessuologo, il suo studente e l'impero dell'amore...
Nel 1931, un sessuologo arrivò nella Shanghai...
Il razzismo e la creazione dei diritti gay: Un sessuologo, il suo studente e l'impero dell'amore queer - Racism and the Making of Gay Rights: A Sexologist, His Student, and the Empire of Queer Love

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)