Il serpente e il filo rosso: La biografia definitiva del male

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il serpente e il filo rosso: La biografia definitiva del male (Weber Bederman Diane)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il serpente e il filo rosso” di Diane Bederman offre una panoramica storica dell'antisemitismo, rintracciandone le radici attraverso le narrazioni bibliche e gli eventi storici. Sottolinea la natura duratura dell'odio contro gli ebrei e Israele, sostenendo la necessità di comprendere questo fenomeno per combatterlo nella società contemporanea.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua scrittura chiara e ben studiata, per la narrazione coinvolgente e per la capacità di intrecciare storia e riferimenti biblici. I lettori lo hanno trovato avvincente e difficile da mettere giù, riconoscendone il valore educativo, in particolare nella lotta contro il crescente antisemitismo. Molti lo hanno raccomandato come lettura essenziale per gli studenti delle scuole superiori e hanno affermato che evoca forti reazioni emotive, motivando i lettori ad agire contro l'odio.

Svantaggi:

Alcune recensioni hanno notato che il libro può essere una lettura pesante e angosciante a causa del suo contenuto agghiacciante sul male e sulla sofferenza. Alcuni lettori hanno affermato che, sebbene l'approccio storico sia valido, potrebbe non risuonare con tutti i lettori, in particolare con quelli non interessati al tema dell'antisemitismo o al suo contesto storico.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Serpent and the Red Thread: The Definitive Biography of Evil

Contenuto del libro:

Questo è un libro, un documentario, sul male più antico e irrazionale: l'odio per gli ebrei.

Raccontato attraverso le voci di personaggi biblici e storici. La signora Weber Bederman vi accompagna in un viaggio nel tempo, condividendo la presenza della storia e delle nostre memorie collettive, partendo da dove tutto il tempo ha inizio: Il giardino dell'Eden, dove incontriamo il serpente che ha in bocca il filo rosso che porta con sé per collegare il male attraverso il tempo. La Weber Bederman ha scelto di incorporare l'espediente letterario cinese, il filo rosso, per collegare i più malvagi del genere umano, gli Amalek della storia. Quelli che diffondono un odio irrazionale.

Tutti gli eventi sono storici, reali e talvolta condivisi attraverso le storie dei personaggi: Abramo, Sara, Isacco, Gesù, Paolo e Hitler. Non è necessario essere uno studente della Bibbia o della storia per seguire i viaggi del filo rosso tessuto dal serpente dal Giardino a oggi.

Il filo rosso del male ha trovato un'altra casa nelle mani di un altro gruppo, i seguaci della religione di Allah, che sono intenzionati a realizzare ciò che nessun altro regime o cultura era riuscito a fare: cancellare gli ebrei dalla faccia della terra. È allarmante che abbiano trovato molti in Occidente che si rendono volentieri complici della campagna di menzogne e distorsioni contro Israele e il popolo ebraico.

Quest'ultima incarnazione del Male trova spesso dei complici tra i giovani, poco istruiti e disinformati, che si lasciano facilmente abbindolare dalle diatribe estremiste.

Ecco perché è così importante che questo piccolo volume, con il suo tesoro di informazioni presentate in una narrazione leggibile e persino avvincente, sia messo nelle mani di un pubblico più ampio, ma soprattutto di giovani impressionabili nelle università e nelle scuole superiori. Un documento tempestivo che illuminerà coloro che sono ricettivi al pensiero.

E alla verità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781927618134
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il serpente e il filo rosso: La biografia definitiva del male - The Serpent and the Red Thread: The...
Questo è un libro, un documentario, sul male più...
Il serpente e il filo rosso: La biografia definitiva del male - The Serpent and the Red Thread: The Definitive Biography of Evil
I bulli di Woke e il loro assalto alla salute mentale - Bullies of Woke and their Assault on Mental...
Bulli di Woke e il loro assalto alla salute...
I bulli di Woke e il loro assalto alla salute mentale - Bullies of Woke and their Assault on Mental Health
I bulli di Woke e il loro assalto alla salute mentale - Bullies of Woke and their Assault on Mental...
Bulli di Woke e il loro assalto alla salute...
I bulli di Woke e il loro assalto alla salute mentale - Bullies of Woke and their Assault on Mental Health

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)