Il serpente bianco e altre storie

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il serpente bianco e altre storie (Geling Yan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il “Serpente bianco e altre storie” di Geling Yan è una raccolta di racconti scritti magnificamente che esplora le complessità della vita durante la Rivoluzione culturale in Cina, soprattutto attraverso la lente delle donne. L'autrice dimostra una narrazione magistrale, un ricco sviluppo dei personaggi e temi di grande risonanza emotiva, trasportando i lettori in una comprensione più profonda della cultura cinese e dell'esperienza umana.

Vantaggi:

La scrittura è magistrale e di facile lettura. Le storie di Yan sono ricche di emozioni e descrivono con competenza la complessità della vita e delle relazioni in Cina. La raccolta è un'ottima introduzione al suo lavoro e fornisce preziosi spunti di riflessione sulla cultura cinese, commuovendo profondamente i lettori con le sue toccanti narrazioni. Anche la traduzione di Lawrence Walker è apprezzata per la sua scorrevolezza e leggibilità.

Svantaggi:

Alcuni racconti della raccolta, come “Mele rosse” e “La morte del tenente”, sono stati considerati meno d'impatto o un po' noiosi. Inoltre, vengono menzionate le difficoltà di tradurre una prosa sofisticata, suggerendo che l'opera originale può contenere sfumature più profonde che sono difficili da trasmettere pienamente nella traduzione.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

White Snake and Other Stories

Contenuto del libro:

Narrativa breve. Studi asiatici.

Traduzione dal cinese di Lawrence A. Walker. In questa raccolta di cinque racconti e una novella, ambientati per lo più in Cina durante e dopo la Rivoluzione culturale, Geling Yan ci presenta personaggi indimenticabili che, in un modo o nell'altro, hanno tutti lasciato la propria casa.

Prendendo come territorio lo spazio disorientante tra la casa e la lontananza, Yan traccia la trasformazione inaspettata e illuminante dei cuori e delle menti dei suoi personaggi, che si trovano spinti in un'improbabile intimità con degli estranei. (Le storie di Yan sono molto sensuali.

Si sperimenta e ci si immerge nelle sue opere invece di leggerle semplicemente. A mio parere, Geling Yan è la più raffinata scrittrice di narrativa in lingua cinese di oggi... Joan Chen.

Include Celestial Bath, la base per il film di Joan Chen Xiu Xiu, The Sent Down Girl. Geling ha ricevuto un Cavallo d'oro nel 1998 per il suo adattamento cinematografico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781879960558
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fiori di guerra - Flowers of War
Gestita da Padre Engelmann, un sacerdote americano che si trova in Cina da molti anni, la chiesa è apparentemente un terreno neutrale nella...
Fiori di guerra - Flowers of War
Il parlatore segreto - The Secret Talker
" The Secret Talker è una profonda meditazione sull'amore, sulle difficoltà di comunicazione e sulla gioia straziante e la brutalità...
Il parlatore segreto - The Secret Talker
Il serpente bianco e altre storie - White Snake and Other Stories
Narrativa breve. Studi asiatici. Traduzione dal cinese di Lawrence A. Walker. In questa raccolta...
Il serpente bianco e altre storie - White Snake and Other Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)