Il sentimento di parentela: Il liberalismo queer e la razzializzazione dell'intimità

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il sentimento di parentela: Il liberalismo queer e la razzializzazione dell'intimità (L. Eng David)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Feeling of Kinship: Queer Liberalism and the Racialization of Intimacy

Contenuto del libro:

In The Feeling of Kinship, David L. Eng indaga l'emergere del "liberalismo queer" - l'emancipazione di alcuni gay e lesbiche negli Stati Uniti, dal punto di vista economico attraverso uno stile di vita queer sempre più visibile e mediato dalle masse, e dal punto di vista politico attraverso la protezione legale dei diritti alla privacy e all'intimità.

Eng sostiene che nella nostra epoca "daltonica" l'emergere del liberalismo queer è una particolare incarnazione della libertà e del progresso liberale, costituita sia dalla razzializzazione dell'intimità sia dall'oblio della razza. Attraverso una lettura sorprendente di Lawrence v. Texas, la storica decisione legale che ha ribaltato lo statuto antisodomia del Texas, Eng rivela come i fantasmi della miscegenazione infestino sia Lawrence che l'avvento del liberalismo queer.

Eng sviluppa il concetto di "diaspore queer" come risposta critica al liberalismo queer. Una metodologia che richiama l'attenzione sulle nuove forme di famiglia e parentela, sui conti dei soggetti e delle soggettività e sulle relazioni di affetto e desiderio, il concetto si differenzia dalle nozioni tradizionali di diaspora, dalle teorie dello Stato-nazione e dai principi del capitalismo neoliberale su cui prospera il liberalismo queer.

Eng analizza film, documentari e letteratura di artisti asiatici e asiatico-americani, tra cui Wong Kar-wai, Monique Truong, Deann Borshay Liem e Rea Tajiri, oltre a un caso psicoanalitico di adozione transnazionale dalla Corea. In questo modo, dimostra come il lavoro migrante asiatico queer, l'adozione transnazionale dall'Asia e le eredità politiche e psichiche dell'internamento giapponese siano alla base di narrazioni di oblio razziale e libertà queer nel presente.

L'attenzione alle diaspore queer evidenzia anche la necessità di un racconto post-strutturalista della famiglia e della parentela, che offra alternative psichiche ai paradigmi edipici. The Feeling of Kinship offre un contributo importante agli studi americani, agli studi sull'Asia americana, agli studi sulla diaspora, alla psicoanalisi e alla teoria queer.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822347323
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:268

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Malinconia razziale, dissociazione razziale: Sulle vite sociali e psichiche degli asiatici americani...
David L. Eng e Shinhee Han si basano su casi...
Malinconia razziale, dissociazione razziale: Sulle vite sociali e psichiche degli asiatici americani - Racial Melancholia, Racial Dissociation: On the Social and Psychic Lives of Asian Americans
Melanconia razziale, dissociazione razziale: Sulle vite sociali e psichiche degli asiatici americani...
David L. Eng e Shinhee Han si basano su casi...
Melanconia razziale, dissociazione razziale: Sulle vite sociali e psichiche degli asiatici americani - Racial Melancholia, Racial Dissociation: On the Social and Psychic Lives of Asian Americans
Il sentimento di parentela: Il liberalismo queer e la razzializzazione dell'intimità - The Feeling...
In The Feeling of Kinship, David L. Eng indaga...
Il sentimento di parentela: Il liberalismo queer e la razzializzazione dell'intimità - The Feeling of Kinship: Queer Liberalism and the Racialization of Intimacy
Castrazione razziale: La gestione della mascolinità nell'America asiatica - Racial Castration:...
Racial Castration, il primo libro che riunisce i...
Castrazione razziale: La gestione della mascolinità nell'America asiatica - Racial Castration: Managing Masculinity in Asian America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)