Castrazione razziale: La gestione della mascolinità nell'America asiatica

Punteggio:   (3,8 su 5)

Castrazione razziale: La gestione della mascolinità nell'America asiatica (L. Eng David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Eng esplora i temi complessi della razza e della sessualità, concentrandosi in particolare sulla mascolinità maschile asiatico-americana in relazione alle percezioni della società. Se da un lato presenta intuizioni uniche ed è considerato un contributo significativo ai campi della razza e della sessualità, dall'altro viene criticato per essere eccessivamente accademico e impegnativo per un pubblico generico.

Vantaggi:

Il libro è riconosciuto come un must per i professionisti degli studi sulla razza e sulla sessualità, in quanto fornisce prospettive uniche e penetranti sulla mascolinità asiatico-americana. Affronta efficacemente le intricate relazioni tra queerness, razza e percezione sociale.

Svantaggi:

Il libro è considerato troppo accademico, il che lo rende difficile da leggere per i lettori non esperti. È stato descritto come eccessivamente filosofico, privo di applicabilità pratica e di chiarezza. Inoltre, alcuni recensori ritengono che non affronti in modo adeguato le questioni chiave del rapporto tra razza e discorso.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Racial Castration: Managing Masculinity in Asian America

Contenuto del libro:

Racial Castration, il primo libro che riunisce i campi degli studi asiatici americani e della teoria psicoanalitica, esplora il ruolo della sessualità nella formazione della razza e il posto della razza nell'identità sessuale. David L.

Eng esamina le immagini - letterarie, visive e cinematografiche - che configurano le percezioni passate e contemporanee degli uomini asiatici americani come evirati, omosessualizzati o queer. Eng giustappone le discussioni teoriche di Freud, Lacan e Fanon con letture critiche di opere di Frank Chin, Maxine Hong Kingston, Lonny Kaneko, David Henry Hwang, Louie Chu, David Wong Louie, Ang Lee e R. Zamora Linmark.

Collocando queste produzioni letterarie e culturali in relazione sia alla teoria psicoanalitica sia a eventi storici particolarmente significativi per gli asiatici americani, Eng presenta un'analisi approfondita del lavoro onirico e della fotografia, del palcoscenico dello specchio e della scena primordiale, del feticismo e dell'isteria. Nel processo, Eng offre nuove e sorprendenti interpretazioni della mascolinità asiatico-americana nei suoi legami con l'esclusione dall'immigrazione, la costruzione della ferrovia transcontinentale, l'internamento dei giapponesi americani durante la guerra, il multiculturalismo e il mito della minoranza modello.

Dopo aver dimostrato i molti modi in cui i maschi asiatico-americani sono perseguitati e limitati da norme domestiche di sessualità e razza, Eng analizza il rapporto tra la soggettività maschile asiatico-americana e la più ampia diaspora asiatica transnazionale. Sfidando le concezioni più convenzionali della diaspora come organizzata dalla razza, Eng la riconcettualizza invece in termini di sessualità e queerness.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822326366
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Malinconia razziale, dissociazione razziale: Sulle vite sociali e psichiche degli asiatici americani...
David L. Eng e Shinhee Han si basano su casi...
Malinconia razziale, dissociazione razziale: Sulle vite sociali e psichiche degli asiatici americani - Racial Melancholia, Racial Dissociation: On the Social and Psychic Lives of Asian Americans
Melanconia razziale, dissociazione razziale: Sulle vite sociali e psichiche degli asiatici americani...
David L. Eng e Shinhee Han si basano su casi...
Melanconia razziale, dissociazione razziale: Sulle vite sociali e psichiche degli asiatici americani - Racial Melancholia, Racial Dissociation: On the Social and Psychic Lives of Asian Americans
Il sentimento di parentela: Il liberalismo queer e la razzializzazione dell'intimità - The Feeling...
In The Feeling of Kinship, David L. Eng indaga...
Il sentimento di parentela: Il liberalismo queer e la razzializzazione dell'intimità - The Feeling of Kinship: Queer Liberalism and the Racialization of Intimacy
Castrazione razziale: La gestione della mascolinità nell'America asiatica - Racial Castration:...
Racial Castration, il primo libro che riunisce i...
Castrazione razziale: La gestione della mascolinità nell'America asiatica - Racial Castration: Managing Masculinity in Asian America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)