Il sentiero nascosto

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il sentiero nascosto (Elena Fortn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Sentiero nascosto è un romanzo commovente e umoristico sulla vita di un'aspirante pittrice nella Spagna del primo Novecento, che esplora i temi dell'infanzia, del sessismo e dell'omofobia, bilanciando queste sfide con umorismo e arguzia. La narrazione è completata da una bella scrittura e da momenti di riflessione.

Vantaggi:

Il ritratto coinvolgente e umoristico di una pittrice
scritto in modo eccellente
cattura le complessità dell'infanzia e dell'età adulta
traduzione fluida e lirica
invoca una riflessione ponderata.

Svantaggi:

Non sempre una lettura facile o felice; può essere impegnativa per la sua onesta rappresentazione di temi difficili.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hidden Path

Contenuto del libro:

Ambientato nella Spagna del primo Novecento, Il sentiero nascosto è un romanzo lirico di formazione, raccontato dal punto di vista di una pittrice che lotta per trovare la sua strada con l'arte e con le donne che ha amato. Il romanzo è narrato in prima persona e segue Mar a Luisa mentre riflette sulla sua vita dall'inizio del XX secolo fino all'inizio della Seconda Repubblica spagnola (1931-1939).

Ricorda di essere cresciuta da maschiaccio fantasioso a moglie e madre docile, prima di rivendicare la propria indipendenza come ritrattista nei circoli bohémien e queer di Madrid. Lungo il percorso, ci presenta un vivace cast di personaggi che ostacolano e al tempo stesso incoraggiano i suoi sforzi per tracciare la propria strada. Il linguaggio poetico e sensuale delle fantasticherie private di Mar a Luisa si unisce al dialogo agile con cui la protagonista ci conduce attraverso la sua vita.

Conosciuta in Spagna come scrittrice di letteratura per l'infanzia, Elena Fort n lasciò questo manoscritto inedito al momento della sua morte, avvenuta nel 1952, poiché il suo contenuto semi-autobiografico rischiava di provocare reazioni omofobiche sotto la dittatura di Francisco Franco. La prima edizione spagnola è apparsa nel 2016 ed è stata acclamata come il capolavoro per adulti di Fort n, un complemento finora sconosciuto della sua saga per bambini Celia e il suo mondo.

Questa edizione, con la traduzione sensibile e ricca di sfumature di Jeffrey Zamostny, segna la prima apparizione del romanzo in una lingua diversa dallo spagnolo; è anche la prima opera di Fort n ad apparire in inglese. Con un'accurata prefazione della studiosa Nuria Capdevila-Arg elles, questo volume sarà un contributo influente agli studi sulle donne, alle storie LGBT e alla letteratura e cultura spagnola.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780997228786
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sentiero nascosto - Hidden Path
Ambientato nella Spagna del primo Novecento, Il sentiero nascosto è un romanzo lirico di formazione, raccontato dal punto di vista di una pittrice...
Il sentiero nascosto - Hidden Path
Celia nella rivoluzione - Celia in the Revolution
La prima importante traduzione in inglese del libro conclusivo della serie "Celia" di Elena Fortn. Ambientato durante la...
Celia nella rivoluzione - Celia in the Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)