Celia nella rivoluzione

Celia nella rivoluzione (Elena Fortn)

Titolo originale:

Celia in the Revolution

Contenuto del libro:

La prima importante traduzione in inglese del libro conclusivo della serie "Celia" di Elena Fortn.

Ambientato durante la guerra civile spagnola (1936-39), Celia nella rivoluzione è l'ultimo di una serie di romanzi per giovani adulti scritti da Encarnacin Aragoneses, nota con lo pseudonimo di Elena Fortn, una delle autrici spagnole più prolifiche e popolari della metà del XX secolo.

In una serie di oltre venti romanzi, la protagonista di Fortn è Celia Glvez de Montalbn, una ragazza precoce e ribelle proveniente da una famiglia benestante che non ha paura di mettere in discussione l'autorità e i sogni, e che spesso si mette nei guai. Il lettore la vede crescere dall'età di sette anni fino all'adolescenza e alla soglia della femminilità a diciassette anni, che è la sua età in questo romanzo cupo e stimolante sulla guerra che ha cambiato la Spagna.

In questo ultimo racconto della leggendaria serie, Celia ha un risveglio che nemmeno la sua vivace immaginazione avrebbe potuto prevedere. La bambina un tempo spensierata e innocente, incline alle fantasie ludiche, deve improvvisamente confrontarsi con un mondo completamente cambiato, trovandosi nel mezzo di un sanguinoso conflitto, la Guerra Civil. Celia, ora madrecita, piccola madre delle sue due sorelle minori dopo la morte della madre, è costretta a una vita di stenti, un mondo di fame, testimone di violenze, esecuzioni, bombardamenti e morte. I dolori di Celia si accompagnano alla sua coraggiosa e profonda compassione, che la porta a consolare e a prendersi cura di quasi tutte le vittime della guerra che incrocia sul suo cammino, indipendentemente dalle loro inclinazioni politiche e da tutto ciò che Celia stessa deve affrontare. Celia, nonostante tutte le sue traversie, riesce a sopravvivere con determinazione, sfida e dignità.

Scritto subito dopo la guerra, Celia nella rivoluzione non fu pubblicato durante la vita di Elena Fortn, se non dopo la morte del dittatore Francisco Franco, a causa della censura. Questa prima importante traduzione in inglese, curata dall'eminente studioso e ispanista Michael Ugarte, cattura la narrazione e le sfumature della voce di Celia e degli altri in questo romanzo ricco di personaggi, mentre la prefazione dell'altra eminente studiosa e ispanista Nuria Capdevila-Argulles offre potenti spunti di riflessione su questa notevole opera di Elena Fortn che trascende la letteratura per giovani adulti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781736189368
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:278

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sentiero nascosto - Hidden Path
Ambientato nella Spagna del primo Novecento, Il sentiero nascosto è un romanzo lirico di formazione, raccontato dal punto di vista di una pittrice...
Il sentiero nascosto - Hidden Path
Celia nella rivoluzione - Celia in the Revolution
La prima importante traduzione in inglese del libro conclusivo della serie "Celia" di Elena Fortn. Ambientato durante la...
Celia nella rivoluzione - Celia in the Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)