Punteggio:
Il libro “Il sentiero luminoso di Jim Thorpe” racconta la storia ispiratrice del giovane atleta nativo americano Jim Thorpe, evidenziando il suo percorso e il contesto culturale della sua vita. È stato lodato per il suo testo coinvolgente, le belle illustrazioni e la sua accessibilità per i giovani lettori. Tuttavia, alcuni recensori hanno notato che il libro potrebbe essere più adatto a un gruppo di età inferiore a quello inizialmente indicato, il che potrebbe limitarne l'utilità per i bambini più grandi.
Vantaggi:Storia coinvolgente su Jim Thorpe, illustrazioni accattivanti, adatto ai giovani lettori, fornisce approfondimenti sulla storia dei nativi americani, incoraggia discussioni su vari argomenti e viene apprezzato da bambini di diverse età.
Svantaggi:Più adatto a un'età compresa tra i 6 e gli 8 anni, piuttosto che fino agli 11 anni come indicato, poiché una parte significativa del libro è costituita da illustrazioni, che ne limitano l'uso come riferimento per gli studenti più grandi.
(basato su 8 recensioni dei lettori)
Jim Thorpe's Bright Path
Carter G. Woodson Award, National Council for the Social Studies Una biografia del leggendario nativo americano Jim Thorpe (1888-1953), votato come il più grande giocatore di football e il più grande atleta di mezzo secolo da due sondaggi AP, che si concentra sulla sua prima infanzia e su come la scuola e lo sport abbiano plasmato il suo futuro.
Fin dal giorno della sua nascita, i genitori di Jim Thorpe sapevano che era speciale. Quando la luce brillava sulla strada che portava alla baita di famiglia, sua madre diede a Jim un altro nome: Wa-tho-huck - Bright Path (sentiero luminoso). Le doti atletiche di Jim furono evidenti fin da subito, quando giocava all'aperto e cacciava con il padre e il fratello gemello.
Quando i ragazzi vennero mandati in un collegio indiano, Jim aveva difficoltà negli studi ma eccelleva nello sport. Nel corso degli anni Jim passò da una scuola all'altra, superando le tragedie familiari, finché il suo genio atletico fu riconosciuto dall'allenatore Pop Warner della Carlisle Indian School.
Dal pluripremiato team di Joseph Bruchac e S. D.
Nelson arriva una biografia stimolante del giovane che si cela dietro l'atleta di fama mondiale. La storia di Thorpe, fatta di determinazione e perseveranza, risuonerà con ogni bambino che sogna di trovare la propria strada.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)