Il sentiero delle montagne fredde: I decenni della città fantasma di McCarthy-Kennecott, Alaska

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il sentiero delle montagne fredde: I decenni della città fantasma di McCarthy-Kennecott, Alaska (Tom Kizzia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una narrazione avvincente della storia e della comunità dell'area McCarthy-Kennecott in Alaska, dalla chiusura della miniera Kennecott al 1983. Il libro combina storie vere di fuorilegge e di vari personaggi che popolano la regione, evidenziando i temi dell'indipendenza, della sopravvivenza e delle fragilità umane.

Vantaggi:

Il libro è ben organizzato, ben studiato e offre una narrazione coinvolgente. I lettori apprezzano il profondo legame dell'autore con l'Alaska e il modo in cui fa rivivere la storia e i personaggi. Molti trovano che sia difficile da mettere giù e lo consigliano vivamente a chi è interessato alla vita vera, alla storia e ai racconti unici dell'Alaska.

Svantaggi:

Alcuni utenti hanno segnalato problemi con il formato Kindle, dove le immagini ostruiscono il testo, rendendo difficile la lettura. Questo ha provocato frustrazione, anche se il contenuto del libro in sé è probabilmente apprezzabile. Inoltre, alcuni utenti non hanno ancora terminato la lettura del libro, il che potrebbe suggerire livelli di coinvolgimento diversi.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cold Mountain Path: The Ghost Town Decades of McCarthy-Kennecott, Alaska

Contenuto del libro:

In questa storia della vita in una città fantasma isolata, Tom Kizzia, autore di bestseller in Alaska, dipana una saga profondamente americana di rinuncia e rinnovamento. Lo spirito dell'Alaska di un tempo - impetuoso, libero e ricco di risorse - viveva nella città mineraria di McCarthy, mai abbandonata. Mentre il nuovo Stato registrava un boom nell'era degli oleodotti, i vecchi e i giovani di ritorno hanno dato vita a una comunità selvaggia e rude che viveva secondo le proprie regole.

Come scrisse il poeta di montagna della dinastia T'ang Han Shan, "Se il tuo cuore fosse come il mio, lo prenderesti e saresti proprio qui".

Le Wrangell Mountains si guadagnarono la reputazione di regno eremita, "contrario e autosufficiente, dove i coloni più duri di noi recuperavano, in modo post-apocalittico, le reliquie arrugginite di un passato dissoluto". Ma la storia aveva messo gli occhi su McCarthy. Sono cresciute le pressioni per migliorare l'accesso ai turisti e agli speculatori e per circoscrivere l'ambiente selvaggio in un parco nazionale. Ecco la storia, speranzosa ma tormentata, di quegli ultimi pionieri, dal pomeriggio in cui l'ultimo treno del rame lasciò la valle, alla gelida mattina in cui un uomo con un fucile pose fine ai decenni perduti.

Il Sentiero della Montagna Fredda è ricco di testimonianze vivide di eroi e amanti, di pazzi e truffatori, di cercatori d'oro in lotta tra loro e di audaci piloti del bush. Un fuorilegge che è diventato l'icona dell'Alaska, il lievito madre dei musei d'arte. Un piano segreto del governo per far esplodere una bomba atomica. Una giovane laureata di Harvard che ha seguito la strada della poesia ascetica cinese fino a sposarsi con un montanaro. Un solitario che decise che la natura sarebbe stata meglio se tutti loro fossero scomparsi.

E a legare insieme il mezzo secolo, la storia della vita di un contadino irascibile e idealista, Jim Edwards, che visse nella valle più a lungo di tutti loro, "il fantasma nello specchietto retrovisore dell'Alaska".

Al di là delle stravaganti reminiscenze dei vecchi, il libro è anche una seria storia ambientale: una meditazione sulle città fantasma, un riflesso a specchio dell'Alaska moderna e un racconto sul campo della battaglia per la conservazione del più grande parco nazionale del Paese.

Il precedente libro di Tom Kizzia, Pilgrim's Wilderness, è stato nominato dal New York Times il miglior libro sull'Alaska. Amazon ha inserito il libro al numero 5 della Top 100 dei migliori libri dell'anno. Outside Magazine lo ha definito "un avvincente thriller saggistico raccontato con magistrale chiarezza".

Ora l'autrice porta queste capacità narrative nella storia non raccontata di una città che sognava di poter rimanere nascosta nelle nevi del passato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781736755815
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scia dell'oggetto invisibile: Viaggi attraverso i paesaggi nativi dell'Alaska - The Wake of the...
Una serie di viaggi nei remoti villaggi senza...
La scia dell'oggetto invisibile: Viaggi attraverso i paesaggi nativi dell'Alaska - The Wake of the Unseen Object: Travels Through Alaska's Native Landscapes
Pilgrim's Wilderness: Una storia vera di fede e follia sulla frontiera dell'Alaska - Pilgrim's...
“Into the Wild” incontra “Helter Skelter” in...
Pilgrim's Wilderness: Una storia vera di fede e follia sulla frontiera dell'Alaska - Pilgrim's Wilderness: A True Story of Faith and Madness on the Alaska Frontier
Il sentiero delle montagne fredde: I decenni della città fantasma di McCarthy-Kennecott, Alaska -...
In questa storia della vita in una città fantasma...
Il sentiero delle montagne fredde: I decenni della città fantasma di McCarthy-Kennecott, Alaska - Cold Mountain Path: The Ghost Town Decades of McCarthy-Kennecott, Alaska

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)