Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
The Trail of Diplomacy: The Guyana-Venezuela Border Issue (Volume Two)
Questo volume, il secondo di un documentario in tre parti, riprende la storia della questione dei confini tra Guyana e Venezuela dal punto in cui si era interrotto il primo volume.
Descrive l'insoddisfazione del Venezuela per il lodo territoriale e confinario emesso nel 1899 dal tribunale arbitrale internazionale, che ha poi portato il governo del Paese a dichiararlo unilateralmente nullo nel 1962. Il volume esamina poi l'evoluzione degli eventi politici, tra cui le sporadiche violazioni venezuelane dell'integrità territoriale della Guyana e la ricerca della diplomazia da parte di entrambi i Paesi, che ha portato infine, nel 1966, a un accordo formale a Ginevra volto a cercare una soluzione pratica della controversia derivante dalla contestazione venezuelana della nullità del lodo arbitrale.
Un protocollo sussidiario per sospendere la ricerca di una soluzione fu firmato a Port of Spain nel 1970, ma il periodo successivo di dodici anni fu caratterizzato da una successione di interazioni politiche bilaterali, che portarono alla decisione del Venezuela di porre fine a questo patto nel 1982".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)