Punteggio:
Il libro offre uno sguardo sulla vita delle donne nella Cina degli anni Trenta, esplorando i temi della lotta, del ricamo e delle relazioni personali. Pur avendo momenti di narrazione coinvolgente e di approfondimento culturale, i lettori hanno espresso opinioni diverse sullo sviluppo dei personaggi e sul ritmo.
Vantaggi:Molti lettori hanno lodato il libro per la narrazione coinvolgente, la profondità delle emozioni, gli approfondimenti culturali sulla vita cinese e l'intricato tema del ricamo. La narrazione è considerata accattivante e potenzialmente coinvolgente, con una buona rappresentazione del contesto storico.
Svantaggi:I critici hanno parlato di un inizio lento e di un ritmo a volte noioso, con alcuni personaggi che mancano di profondità e relatività. Ci sono state lamentele sullo stile di scrittura e sui dialoghi, che alcuni hanno trovato poco convincenti o ripetitivi. Nel complesso, alcuni lettori si sono sentiti delusi dall'esecuzione, nonostante la promettente premessa.
(basato su 103 recensioni dei lettori)
Secret of a Thousand Beauties
Ambientato nello scenario vibrante e ricco di intrighi della Cina degli anni Trenta, l'avvincente romanzo di Mingmei Yip esplora la sfida di una donna alla ricerca dell'indipendenza.
Spring Swallow è stata promessa in sposa quando era ancora nella pancia della madre. Quando lo sposo muore prima che il matrimonio abbia luogo, alla diciassettenne Spring Swallow viene ordinato di diventare una sposa fantasma per placare il suo spirito. Sotto la protezione dei suoceri, sarà poco più che una serva, incapace di conoscere il vero amore o di generare figli. Rifiutando di accettare il suo destino di "donna sfortunata", Spring Swallow fugge il giorno delle nozze.
Nella città di Soochow, Spring Swallow si unisce a una comunità di rinomate ricamatrici. Le donne lavorano per Zia Peonia, i cui squisiti punti le sono valsi l'amore dell'Imperatore. Ma quando zia Peonia accetta di replicare un famoso dipinto - un incarico redditizio che richiederà un anno per essere completato - all'interno del gruppo emergono tradimenti e gelosie. Spring Swallow rimane invischiata nelle storie di cuore di ciascuna donna, mentre si imbarca in una pericolosa relazione con un giovane rivoluzionario. In un viaggio che porta dalle remote colline di Soochow alla cosmopolita Pechino, Rondine Primavera attinge alle tecniche segrete apprese da Zia Peonia e alla propria indomabile forza, determinata a forgiare una vita che sia veramente sua.
Elogi per i romanzi di Mingmei Yip
"Uno stile unico e coinvolgente... impeccabile". -Baltimore Books Examiner su Il cielo a nove pieghe.
"Sorprendente e spesso divertente... In parte epico, in parte racconto di formazione, in parte favola moderna." -- Publishers Weeklysu Il canto della via della seta
"Una storia seria e coinvolgente di fede, devozione e commistione di culture". -Booklistsu Petali dal cielo
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)