Il segno di Rembrandt

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il segno di Rembrandt (Stephanie Buck)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Rembrandt's Mark

Contenuto del libro:

Nel 2019 ricorre il 350° anniversario della morte di Rembrandt (1606-1669). Il Kupferstich-Kabinett di Dresda, che possiede una delle più importanti collezioni di disegni e stampe di Rembrandt al mondo, coglierà l'occasione per celebrare Rembrandt come artista, stampatore e disegnatore.

La mostra e il catalogo gettano una nuova luce su questo innovativo "artista degli artisti", che continua a ispirare e coinvolgere artisti e pubblico a tre secoli e mezzo dalla sua morte. Il singolare gruppo di opere di Rembrandt della collezione di Dresda - circa 20 disegni oggi attribuiti al maestro e l'opera quasi completa di incisioni - costituirà la base di questa straordinaria pubblicazione. La pubblicazione si concentrerà in particolare sulle composizioni narrative di Rembrandt, sugli autoritratti stampati e sugli studi della moglie Saskia, e includerà opere di tutti i periodi della sua opera, oltre a stampe e disegni di artisti della sua bottega e dei suoi seguaci. L'elenco degli artisti che hanno inteso Rembrandt come un'autorità dinamica e una fonte di ispirazione è lungo, e va dai suoi immediati seguaci ai maestri del XVIII secolo, da Giovanni Benedetto Castiglione a Jonathan Richardson allo spirito affine Francisco de Goya, fino al XX secolo e ai giorni nostri. Ne sono un esempio Edouard Manet, Henri Toulouse-Lautrec, Lovis Corinth, K the Kollwitz, Max Beckmann, Pablo Picasso, ma anche Marlene Dumas e William Kentridge e artisti della DDR come A. R. Penck.

Includendo le opere di questi artisti, la mostra e il catalogo mettono in risalto Rembrandt come uno dei più importanti "artisti" di tutti i tempi. Gli accostamenti selezionati aiuteranno il lettore a comprendere meglio i fuochi d'artificio della creatività che Rembrandt non solo accese ai suoi tempi, ma che continua ad accendere anche oggi. Rembrandt rimane eternamente affascinante, non solo per le sue scelte radicali e le interpretazioni non convenzionali di soggetti pittorici cristiani e profani, ma anche per la sua gioia nella sperimentazione, specialmente nell'uso delle tecniche di stampa e di disegno, e per il suo intelletto riflessivo e umoristico, completato dal suo approccio sensualmente diretto al mondo. Con mano leggera, ruppe le convenzioni della sua epoca. I mondi pittorici che creò con il suo segno libero e deciso trasmettono il suo interesse quasi inesauribile per la natura come creazione, che si tratti dell'esterno o dell'interno dell'uomo, e offrono una ricchezza di punti di collegamento e costellazioni per altri artisti e per lo spettatore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911300625
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il segno di Rembrandt - Rembrandt's Mark
Nel 2019 ricorre il 350° anniversario della morte di Rembrandt (1606-1669). Il Kupferstich-Kabinett di Dresda, che possiede una...
Il segno di Rembrandt - Rembrandt's Mark
Goya stregato: Un album di disegni riuniti - Goya Bewitched: A Drawings Album Reunited
Uno dei capolavori della collezione di disegni spagnoli...
Goya stregato: Un album di disegni riuniti - Goya Bewitched: A Drawings Album Reunited

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)